Da alcuni anni, ricadono sotto il segno del gioco non solo gli affacci inventivi degli artisti, non solo le riletture dei fenomeni artistici degli ultimi secoli – che dipanano il filo delle pratiche creative nei loro rapporti con l’oggetto giocabile, con il coinvolgimento, con la ri-creazione di regole – ma anche le appropriazioni di forme ludiche per mostrare e raccontare l’arte. Il saggio ripercorre una serie di mostre, applicazioni e installazioni (in particolare dei primi anni Duemila) in cui il gioco si presenta sia come oggetto d indagine, sia come dispositivo di allestimento e interazione con visitatori e utenti.
In pieno gioco. Un diario fra mostre, musei, studi e applicazioni / Sbrilli, Antonella. - (2019), pp. 39-49.
In pieno gioco. Un diario fra mostre, musei, studi e applicazioni
Sbrilli, Antonella
2019
Abstract
Da alcuni anni, ricadono sotto il segno del gioco non solo gli affacci inventivi degli artisti, non solo le riletture dei fenomeni artistici degli ultimi secoli – che dipanano il filo delle pratiche creative nei loro rapporti con l’oggetto giocabile, con il coinvolgimento, con la ri-creazione di regole – ma anche le appropriazioni di forme ludiche per mostrare e raccontare l’arte. Il saggio ripercorre una serie di mostre, applicazioni e installazioni (in particolare dei primi anni Duemila) in cui il gioco si presenta sia come oggetto d indagine, sia come dispositivo di allestimento e interazione con visitatori e utenti.File | Dimensione | Formato | |
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