Il testo indaga l'evoluzione del pensiero storico-critico di Manfredo Tafuri nel passaggio dalla sua attività di studioso e didatta presso l'Università di Roma alla successiva esperienza veneziana.Sebbene sia negli scritti veneziani – Per una critica dell’ideologia architettonica (1969), Progetto e utopia (1973) – e negli argomenti delle sue lezioni allo IUAV, dedicate alla Storia dell’ideologia antiurbana (a.a. 1972-73) e al Grattacielo e la forma della città capitalistica (a.a. 1975-76), che lo sguardo dell’autore acquisisce la sua massima lucidità; è significativo constatare come importanti presupposti strutturali delle citate trattazioni siano sostanzialmente contenuti in una serie di contributi romani che Tafuri pubblica sulle pagine di “Casabella-Continuità”, tra il 1962 e il 1963. Gli articoli a cui si fa riferimento – Studi e ipotesi di lavoro per il sistema direzionale di Roma; La città territorio. Verso una nuova dimensione (con G. Piccinato e V. Quilici, per aua); Uno studio per la città territorio di Roma. Strutture produttive e direzionali nel comprensorio pontino (con E. Fattinnanzi) ai quali va aggiunta la relazione del progetto per il Centro direzionale di Torino, sembrano infatti inverare nel tema della città-territorio i principi prescelti da Tafuri quali fondamento del suo futuro orientamento critico e strumentale.
L’anticamera tafuriana. Riflessioni sul metodo e sulla città territorio / Porqueddu, Luca. - (2019), pp. 221-232. - DIAP PRINT.
L’anticamera tafuriana. Riflessioni sul metodo e sulla città territorio
Porqueddu Luca
2019
Abstract
Il testo indaga l'evoluzione del pensiero storico-critico di Manfredo Tafuri nel passaggio dalla sua attività di studioso e didatta presso l'Università di Roma alla successiva esperienza veneziana.Sebbene sia negli scritti veneziani – Per una critica dell’ideologia architettonica (1969), Progetto e utopia (1973) – e negli argomenti delle sue lezioni allo IUAV, dedicate alla Storia dell’ideologia antiurbana (a.a. 1972-73) e al Grattacielo e la forma della città capitalistica (a.a. 1975-76), che lo sguardo dell’autore acquisisce la sua massima lucidità; è significativo constatare come importanti presupposti strutturali delle citate trattazioni siano sostanzialmente contenuti in una serie di contributi romani che Tafuri pubblica sulle pagine di “Casabella-Continuità”, tra il 1962 e il 1963. Gli articoli a cui si fa riferimento – Studi e ipotesi di lavoro per il sistema direzionale di Roma; La città territorio. Verso una nuova dimensione (con G. Piccinato e V. Quilici, per aua); Uno studio per la città territorio di Roma. Strutture produttive e direzionali nel comprensorio pontino (con E. Fattinnanzi) ai quali va aggiunta la relazione del progetto per il Centro direzionale di Torino, sembrano infatti inverare nel tema della città-territorio i principi prescelti da Tafuri quali fondamento del suo futuro orientamento critico e strumentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Porqueddu_Tafuri_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
409.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
409.05 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.