La premessa di qualsiasi trattazione sulle sanzioni è che l’elemento sanzionatorio è da sempre e continua a essere essenziale nei sistemi di regolazione amministrativa finalizzati alla cura degli interessi pubblici. In particolare, le sanzioni sono uno strumento fondamentale per garantire l’effettività dell’ordinamento giuridico e possono essere considerate addirittura come il criterio principale della giuridicità delle norme. La sanzione può essere definita infatti come una “risposta alla violazione di una norma” e come un “espediente con cui si cerca di sal-vaguardare la legge dall’erosione dell’azione contraria” (BOBBIO). Essa costituisce una tecnica normativa che accompagna i precetti giuridici primari (che definiscono i comportamenti da tenere) con precetti secondari. Questi ultimi mirano a promuovere l’osservanza dei primi attraverso la previsione di conseguenze negative in capo al trasgressore. Essi hanno dunque una finalità di prevenzione e di repressione dei comportamenti illeciti.
Le prospettive di sviluppo del sistema sanzionatorio nell’ottica del diritto amministrativo / Clarich, Marcello. - (2018), pp. 367-376. [10.13133/9788893771009].
Le prospettive di sviluppo del sistema sanzionatorio nell’ottica del diritto amministrativo
CLARICH MARCELLO
2018
Abstract
La premessa di qualsiasi trattazione sulle sanzioni è che l’elemento sanzionatorio è da sempre e continua a essere essenziale nei sistemi di regolazione amministrativa finalizzati alla cura degli interessi pubblici. In particolare, le sanzioni sono uno strumento fondamentale per garantire l’effettività dell’ordinamento giuridico e possono essere considerate addirittura come il criterio principale della giuridicità delle norme. La sanzione può essere definita infatti come una “risposta alla violazione di una norma” e come un “espediente con cui si cerca di sal-vaguardare la legge dall’erosione dell’azione contraria” (BOBBIO). Essa costituisce una tecnica normativa che accompagna i precetti giuridici primari (che definiscono i comportamenti da tenere) con precetti secondari. Questi ultimi mirano a promuovere l’osservanza dei primi attraverso la previsione di conseguenze negative in capo al trasgressore. Essi hanno dunque una finalità di prevenzione e di repressione dei comportamenti illeciti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Clarich_Prospettive-sviluppo_2018.pdf
accesso aperto
Note: http://www.editricesapienza.it/sites/default/files/5816_Responsabilita_Ente_Reato_OA.pdf
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.