La pubblicazione registra un’esperienza didattica svolta negli anni accademici 2008 -12 all’interno dei Laboratori di Progettazione del terzo anno del Corso di Laurea Magistrale presso la Facoltà di Architettura di Bari, applicata dapprima alla tipologia museale e in seguito al tema del Museo Archeologico. Essa non vuole rappresentare una trattazione specialistica della complessa tematica museale, esaustivamente indagata nella letteratura scientifica, quanto verificare nel vivo della casistica più aggiornata assunti e tematiche della pratica espositiva contemporanea. Il Museo è a tutt’oggi un tipo architettonico vitale, in continua evoluzione e aggiornamento. Le grandi città, e non solo, investono grandi risorse nella creazione e nella gestione di nuovi complessi museali, affidando a questi la trasmissione dell’idea di città, la sua memoria, la sua identità. Ma il tipo del Museo è anche un tema didattico particolarmente fecondo e attrattivo per gli allievi architetti. Con esso è possibile indagare le più molteplici tecniche compositive e verificare un metodo didattico per il progetto di Architettura. In particolare, il Museo mostra la sua particolare adeguatezza in riferimento ai contenuti didattici del terzo anno di studi, incentrati sull’organismo architettonico unitario. Assumere il tipo del Museo come campo di applicazione dell’esercizio didattico significa addentrarsi in un mondo vasto, ricco di stimoli culturali e scientifici.

Le forme del museo. Ragionamenti ed esercizi didattici / Architectural shapes of museums. Reasoning and learning exercises / Beccu, Michele; Menghini, ANNA BRUNA; Zattera, Ariella. - (2016), pp. 3-148.

Le forme del museo. Ragionamenti ed esercizi didattici / Architectural shapes of museums. Reasoning and learning exercises

Menghini Anna Bruna;
2016

Abstract

La pubblicazione registra un’esperienza didattica svolta negli anni accademici 2008 -12 all’interno dei Laboratori di Progettazione del terzo anno del Corso di Laurea Magistrale presso la Facoltà di Architettura di Bari, applicata dapprima alla tipologia museale e in seguito al tema del Museo Archeologico. Essa non vuole rappresentare una trattazione specialistica della complessa tematica museale, esaustivamente indagata nella letteratura scientifica, quanto verificare nel vivo della casistica più aggiornata assunti e tematiche della pratica espositiva contemporanea. Il Museo è a tutt’oggi un tipo architettonico vitale, in continua evoluzione e aggiornamento. Le grandi città, e non solo, investono grandi risorse nella creazione e nella gestione di nuovi complessi museali, affidando a questi la trasmissione dell’idea di città, la sua memoria, la sua identità. Ma il tipo del Museo è anche un tema didattico particolarmente fecondo e attrattivo per gli allievi architetti. Con esso è possibile indagare le più molteplici tecniche compositive e verificare un metodo didattico per il progetto di Architettura. In particolare, il Museo mostra la sua particolare adeguatezza in riferimento ai contenuti didattici del terzo anno di studi, incentrati sull’organismo architettonico unitario. Assumere il tipo del Museo come campo di applicazione dell’esercizio didattico significa addentrarsi in un mondo vasto, ricco di stimoli culturali e scientifici.
2016
9788849233827
musei contemporanei; didattica dell'architettura; esercizi didattici
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Le forme del museo. Ragionamenti ed esercizi didattici / Architectural shapes of museums. Reasoning and learning exercises / Beccu, Michele; Menghini, ANNA BRUNA; Zattera, Ariella. - (2016), pp. 3-148.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Beccu_Forme-del-Museo_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1246858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact