Il testo illustra il valore scientifico del volume, che nasce a seguito di un primo lavoro di inventariazione, condizionamento e parziale digitalizzazione di quasi 3.000 fotografie della Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza, durato diversi anni. Il volume contiene inoltre il catalogo della mostra omonima tenutasi al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza dal 22 novembre al 20 dicembre 2018. Per la prima volta sono analizzate le fotografie lasciate da Venturi nell'Archivio Storico Fotografico dell'università attraverso una analitica schedatura di quasi cinquanta fotografie e una serie contributi di carattere interdisciplinare (archivistico, conservativo, fotografico, storico-artistico; sui rapporti con la tutela, con il mercato dell'arte,con la didattica, con l'editoria illustrata). Ricostruendo il fondamentale contributo offerto dal fondatore della disciplina accademica e della prima Scuola di Perfezionamento in Storia dell'arte, si comincia a colmare un grande vuoto nella storia della fotografia di riproduzione.
Introduzione / Schiaffini, Ilaria. - (2018), pp. 11-16.
Introduzione
SCHIAFFINI ILARIA
2018
Abstract
Il testo illustra il valore scientifico del volume, che nasce a seguito di un primo lavoro di inventariazione, condizionamento e parziale digitalizzazione di quasi 3.000 fotografie della Fototeca di Adolfo Venturi alla Sapienza, durato diversi anni. Il volume contiene inoltre il catalogo della mostra omonima tenutasi al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza dal 22 novembre al 20 dicembre 2018. Per la prima volta sono analizzate le fotografie lasciate da Venturi nell'Archivio Storico Fotografico dell'università attraverso una analitica schedatura di quasi cinquanta fotografie e una serie contributi di carattere interdisciplinare (archivistico, conservativo, fotografico, storico-artistico; sui rapporti con la tutela, con il mercato dell'arte,con la didattica, con l'editoria illustrata). Ricostruendo il fondamentale contributo offerto dal fondatore della disciplina accademica e della prima Scuola di Perfezionamento in Storia dell'arte, si comincia a colmare un grande vuoto nella storia della fotografia di riproduzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Schiaffini_ Introduzione- Fototeca _2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
248.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
248.67 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.