Il saggio propone una riflessione sul rapporto apparentemente paradossale e contraddittorio tra l'arte dadaista, fortemente basata sul rapporto sinestetico tra parola e immagine, e la figura di Cristo, come archetipo che riassume in sé l'aspetto corporeo e l'aspetto spirituale del cristianesimo.

Hugo Ball et l’art du paradoxe: De l’invention de «figures sonores» à la recherche d’un archétype chrétien / Padularosa, Daniela Paola. - STAMPA. - (2018), pp. 193-210.

Hugo Ball et l’art du paradoxe: De l’invention de «figures sonores» à la recherche d’un archétype chrétien

PADULAROSA, Daniela Paola
2018

Abstract

Il saggio propone una riflessione sul rapporto apparentemente paradossale e contraddittorio tra l'arte dadaista, fortemente basata sul rapporto sinestetico tra parola e immagine, e la figura di Cristo, come archetipo che riassume in sé l'aspetto corporeo e l'aspetto spirituale del cristianesimo.
2018
Vertu des contraires: art, artiste, société
9791032001769
Hugo Ball; figure sonore; parola-immagine; Cristo; archetipo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Hugo Ball et l’art du paradoxe: De l’invention de «figures sonores» à la recherche d’un archétype chrétien / Padularosa, Daniela Paola. - STAMPA. - (2018), pp. 193-210.
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