Il contributo prende in esame la storia di alcuni monumenti della città di Urbania (PU), Casteldurante fino al 1636, legati alla memoria di Francesco Maria II della Rovere (1549-1631), sesto e ultimo duca di Urbino. A partire dalla perduta perduta biblioteca ducale fino alle residenze extraurbane, i contesti architettonici, ambientali e culturali vengono analizzati alla luce delle ingenti perdite subite dal patrimonio storico artistico della cittadina marchigiana a causa di alienazioni, demolizioni, vicende belliche, speculazione edilizia.
Francesco Maria II della Rovere, Casteldurante e Urbania. La memoria dell'ultimo duca di Urbino nella forma mutevole di una città / Francesco Maria II della Rovere, Casteldurante and Urbania. The memory of the last Duke of Urbino in the changing form of a city / Mezzolani, Valerio. - (2018), pp. 40-66.
Francesco Maria II della Rovere, Casteldurante e Urbania. La memoria dell'ultimo duca di Urbino nella forma mutevole di una città / Francesco Maria II della Rovere, Casteldurante and Urbania. The memory of the last Duke of Urbino in the changing form of a city
Valerio Mezzolani
2018
Abstract
Il contributo prende in esame la storia di alcuni monumenti della città di Urbania (PU), Casteldurante fino al 1636, legati alla memoria di Francesco Maria II della Rovere (1549-1631), sesto e ultimo duca di Urbino. A partire dalla perduta perduta biblioteca ducale fino alle residenze extraurbane, i contesti architettonici, ambientali e culturali vengono analizzati alla luce delle ingenti perdite subite dal patrimonio storico artistico della cittadina marchigiana a causa di alienazioni, demolizioni, vicende belliche, speculazione edilizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.