Il presente contributo intende affrontare la questione relativa all’insegnamento dell’arabo a studenti arabofoni di seconda generazione residenti in Italia in chiave sociolinguistica: esso intende esaminare la loro percezione del concetto di identità attraverso il legame con la lingua di origine allo scopo di definire il contesto in cui si inserisce l’insegnamento dell’arabo nelle scuole e nelle università italiane. Si tratta di una ricerca sul campo condotta attraverso la somministrazione di un questionario fornito a studenti universitari e delle scuole primarie e secondarie delle città di Roma e Napoli, basato su tre variabili: livello di istruzione, genere, paese di origine. L’obiettivo di questa ricerca è illustrare l’opinione degli informanti riguardo alla necessità di insegnare l’arabo nella scuola pubblica italiana, alla varietà da privilegiare e alla possibilità di coinvolgere nello studio della lingua araba anche i coetanei italiani.

L'insegnamento dell'arabo a studenti arabofoni: una tematica attuale e complessa / Solimando, Cristina; Salem, Alma. - (2018), pp. 155-168.

L'insegnamento dell'arabo a studenti arabofoni: una tematica attuale e complessa

Salem, Alma
2018

Abstract

Il presente contributo intende affrontare la questione relativa all’insegnamento dell’arabo a studenti arabofoni di seconda generazione residenti in Italia in chiave sociolinguistica: esso intende esaminare la loro percezione del concetto di identità attraverso il legame con la lingua di origine allo scopo di definire il contesto in cui si inserisce l’insegnamento dell’arabo nelle scuole e nelle università italiane. Si tratta di una ricerca sul campo condotta attraverso la somministrazione di un questionario fornito a studenti universitari e delle scuole primarie e secondarie delle città di Roma e Napoli, basato su tre variabili: livello di istruzione, genere, paese di origine. L’obiettivo di questa ricerca è illustrare l’opinione degli informanti riguardo alla necessità di insegnare l’arabo nella scuola pubblica italiana, alla varietà da privilegiare e alla possibilità di coinvolgere nello studio della lingua araba anche i coetanei italiani.
2018
Didattica dell'arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative
978-88-94885-82-8
prassi didattica dell'arabo, seconda generazione di arabofoni, variazione linguistica, l'arabo nelle scuole
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'insegnamento dell'arabo a studenti arabofoni: una tematica attuale e complessa / Solimando, Cristina; Salem, Alma. - (2018), pp. 155-168.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1226610
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact