Il presente contributo intende affrontare la questione relativa all’insegnamento dell’arabo a studenti arabofoni di seconda generazione residenti in Italia in chiave sociolinguistica: esso intende esaminare la loro percezione del concetto di identità attraverso il legame con la lingua di origine allo scopo di definire il contesto in cui si inserisce l’insegnamento dell’arabo nelle scuole e nelle università italiane. Si tratta di una ricerca sul campo condotta attraverso la somministrazione di un questionario fornito a studenti universitari e delle scuole primarie e secondarie delle città di Roma e Napoli, basato su tre variabili: livello di istruzione, genere, paese di origine. L’obiettivo di questa ricerca è illustrare l’opinione degli informanti riguardo alla necessità di insegnare l’arabo nella scuola pubblica italiana, alla varietà da privilegiare e alla possibilità di coinvolgere nello studio della lingua araba anche i coetanei italiani.
L'insegnamento dell'arabo a studenti arabofoni: una tematica attuale e complessa / Solimando, Cristina; Salem, Alma. - (2018), pp. 155-168.
L'insegnamento dell'arabo a studenti arabofoni: una tematica attuale e complessa
Salem, Alma
2018
Abstract
Il presente contributo intende affrontare la questione relativa all’insegnamento dell’arabo a studenti arabofoni di seconda generazione residenti in Italia in chiave sociolinguistica: esso intende esaminare la loro percezione del concetto di identità attraverso il legame con la lingua di origine allo scopo di definire il contesto in cui si inserisce l’insegnamento dell’arabo nelle scuole e nelle università italiane. Si tratta di una ricerca sul campo condotta attraverso la somministrazione di un questionario fornito a studenti universitari e delle scuole primarie e secondarie delle città di Roma e Napoli, basato su tre variabili: livello di istruzione, genere, paese di origine. L’obiettivo di questa ricerca è illustrare l’opinione degli informanti riguardo alla necessità di insegnare l’arabo nella scuola pubblica italiana, alla varietà da privilegiare e alla possibilità di coinvolgere nello studio della lingua araba anche i coetanei italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.