Il volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi il 2 febbraio 2017 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di instaurare un dialogo tra giovani studiosi che si concentrasse sulle problematiche inerenti all’evoluzione dei concetti tradizionali del diritto amministrativo sostanziale e processuale. È infatti profonda convinzione dei curatori, condivisa dai relatori, che si stia assistendo ad un cambiamento che interessa istituti cardine della nostra materia, il quale, tuttavia, troppo spesso è accompagnato dalla mancata considerazione delle effettive conseguenze che da esso scaturiscono. Si verifica così, da parte degli operatori del diritto, un utilizzo dei concetti propri del diritto amministrativo che si caratterizza per la sua ambiguità, per la tensione, cioè, tra l’evoluzione della materia e il legame con un referente tradizionale che si fatica ad abbandonare pur nei profili non più attuali. Ciò comporta – è evidente – un’incertezza della base giuridica a cui fare riferimento, a cui si accompagna necessariamente un’incertezza nell’applicazione del diritto. In questo quadro, i singoli contributi si concentrano sui particolari istituti in cui il fenomeno si manifesta, mettendone in luce i relativi aspetti problematici.
Concetti tradizionali del diritto amministrativo e loro evoluzione / Carbone, Andrea; Zampetti, Enrico. - (2018), pp. 1-370.
Concetti tradizionali del diritto amministrativo e loro evoluzione
Andrea Carbone;ZAMPETTI, Enrico
2018
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi il 2 febbraio 2017 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di instaurare un dialogo tra giovani studiosi che si concentrasse sulle problematiche inerenti all’evoluzione dei concetti tradizionali del diritto amministrativo sostanziale e processuale. È infatti profonda convinzione dei curatori, condivisa dai relatori, che si stia assistendo ad un cambiamento che interessa istituti cardine della nostra materia, il quale, tuttavia, troppo spesso è accompagnato dalla mancata considerazione delle effettive conseguenze che da esso scaturiscono. Si verifica così, da parte degli operatori del diritto, un utilizzo dei concetti propri del diritto amministrativo che si caratterizza per la sua ambiguità, per la tensione, cioè, tra l’evoluzione della materia e il legame con un referente tradizionale che si fatica ad abbandonare pur nei profili non più attuali. Ciò comporta – è evidente – un’incertezza della base giuridica a cui fare riferimento, a cui si accompagna necessariamente un’incertezza nell’applicazione del diritto. In questo quadro, i singoli contributi si concentrano sui particolari istituti in cui il fenomeno si manifesta, mettendone in luce i relativi aspetti problematici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.