Del complesso architettonico di Qusayr ‘Amra, un sito omayyade extra-urbano a 85 km a est di ‘Amman la cui costruzione fu patrocinata da al Walid, futuro califfo al-Walid II (743-744), l’edificio termale è il più noto e studiato. Sulla lunetta della cosiddetta “sala del trono” è dipinto un personaggio seduto su un alto trono gemmato al di sotto di un baldacchino. Sebbene il modello romano-bizantino sia quello a cui il pittore di questa scena ha fatto riferimento nell’impianto figurativo del protagonista, sia le figure ai suoi lati, sia i ventagli o gli scacciamosche che queste ultime sorreggono sul suo capo, sia la cornice composta da una sequenza di volatili rimandano, invece, a una tradizione orientale, più specificamente iranica, ben presente fra le maestranze omayyadi e, in particolare, fra quelle impiegate a Qusayr ‘Amra, di cui un’immagine di al-Walid sdraiato sul takht rappresenta senza dubbio la migliore testimonianza.

Il personaggio in trono del ciclo pittorico di Qusayr 'Amra. Da un modello esclusivamente romano-bizantino? / Fontana, Maria Vittoria. - (2018), pp. 765-780.

Il personaggio in trono del ciclo pittorico di Qusayr 'Amra. Da un modello esclusivamente romano-bizantino?

FONTANA, Maria Vittoria
2018

Abstract

Del complesso architettonico di Qusayr ‘Amra, un sito omayyade extra-urbano a 85 km a est di ‘Amman la cui costruzione fu patrocinata da al Walid, futuro califfo al-Walid II (743-744), l’edificio termale è il più noto e studiato. Sulla lunetta della cosiddetta “sala del trono” è dipinto un personaggio seduto su un alto trono gemmato al di sotto di un baldacchino. Sebbene il modello romano-bizantino sia quello a cui il pittore di questa scena ha fatto riferimento nell’impianto figurativo del protagonista, sia le figure ai suoi lati, sia i ventagli o gli scacciamosche che queste ultime sorreggono sul suo capo, sia la cornice composta da una sequenza di volatili rimandano, invece, a una tradizione orientale, più specificamente iranica, ben presente fra le maestranze omayyadi e, in particolare, fra quelle impiegate a Qusayr ‘Amra, di cui un’immagine di al-Walid sdraiato sul takht rappresenta senza dubbio la migliore testimonianza.
2018
«Di Bisanzio dirai ciò che è passato, ciò che passa e che sarà». Scritti in onore di Alessandra Guiglia. Tomo 2
9788894810189
Qusayr ‘Amra; Giordania; pittura omayyade; tradizione romano-bizantina; tradizione sasanide
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il personaggio in trono del ciclo pittorico di Qusayr 'Amra. Da un modello esclusivamente romano-bizantino? / Fontana, Maria Vittoria. - (2018), pp. 765-780.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fontana_Personaggio trono_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1211142
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact