A fronte della crescita dei consumi registrata in Italia e di un’economia nazionale in lieve ripresa, secondo i dati Istat pubblicati lo scorso 21 novembre, vi è senza dubbio il contributo apportato dall’e-commerce. Se da un lato l’età media della popolazione italiana continua ad invecchiare, facendo presagire una condizione di digital divide difficile da attenuare, dall’altro il processo di “domesticazione” del mezzo Internet interessa sempre più quelle fasce di popolazione attiva (Istat) in grado di usufruire dei molteplici vantaggi forniti dalle connessioni e interconnessioni del web. Lo scopo della presente proposta è quello di analizzare il crescente fenomeno del “commercio elettronico” in Italia, quale strumento trainante l’economia, un’economia che al giorno d’oggi trova le più efficaci ed efficienti forme di sviluppo e innovazione nella dimensione del business on-line. A tal proposito, una volta analizzati i dati nazionali afferenti il 2016, questi saranno successivamente confrontati con eventuali serie storiche e con un più esteso contesto internazionale. In seguito si tenterà di evidenziare i punti di forza dell’e-commerce che costituiscono un tale rilevante impact evaluation.

Internauti col carrello: la crescita dell'e-commerce che incrementa i consumi in Italia / Calo', ERNESTO DARIO. - (2017), pp. 173-183.

Internauti col carrello: la crescita dell'e-commerce che incrementa i consumi in Italia

Ernesto Dario Calò
2017

Abstract

A fronte della crescita dei consumi registrata in Italia e di un’economia nazionale in lieve ripresa, secondo i dati Istat pubblicati lo scorso 21 novembre, vi è senza dubbio il contributo apportato dall’e-commerce. Se da un lato l’età media della popolazione italiana continua ad invecchiare, facendo presagire una condizione di digital divide difficile da attenuare, dall’altro il processo di “domesticazione” del mezzo Internet interessa sempre più quelle fasce di popolazione attiva (Istat) in grado di usufruire dei molteplici vantaggi forniti dalle connessioni e interconnessioni del web. Lo scopo della presente proposta è quello di analizzare il crescente fenomeno del “commercio elettronico” in Italia, quale strumento trainante l’economia, un’economia che al giorno d’oggi trova le più efficaci ed efficienti forme di sviluppo e innovazione nella dimensione del business on-line. A tal proposito, una volta analizzati i dati nazionali afferenti il 2016, questi saranno successivamente confrontati con eventuali serie storiche e con un più esteso contesto internazionale. In seguito si tenterà di evidenziare i punti di forza dell’e-commerce che costituiscono un tale rilevante impact evaluation.
2017
29° Rapporto Italia. Percorsi di ricerca nella società italiana
9788873819189
e-commerce; new economy; net-economy; consumi
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Internauti col carrello: la crescita dell'e-commerce che incrementa i consumi in Italia / Calo', ERNESTO DARIO. - (2017), pp. 173-183.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Calò_copertina-indice_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.26 MB
Formato Adobe PDF
2.26 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Calò_Internauti_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 570.22 kB
Formato Adobe PDF
570.22 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1204265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact