I recenti blackout energetici avvenuti in paesi altamente industrializzati, hanno evidenziato la fragilità fisiologica dei sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione in paesi ove il processo di liberalizzazione del mercato ha decentrato le responsabilità di comando e controllo su più attori. Dunque la necessità di riaffermare una cultura professionale nel settore, è diventata una realtà impellente che vede, oltre agli organismi istituzionali scuole ed Università, anche le Aziende impegnate a costruire, al proprio interno, le giuste "skills" professionali. Pertanto, l'Energy Manager di Trenitalia S.p.A., a valle dei corsi di formazione ai Responsabili Locali per l'uso e la conservazione dell'energia, ha reputato opportuno ed interessante rendere disponibile al personale ferroviario e non, tramite il C.I.F.I., un testo nel quale poter trovare risposta a diversi quesiti in materia energetica. In questo volume vengono affrontate tematiche attuali di profondo interesse che vanno dalla Liberalizzazione del Mercato dell'Energia, all'utilizzo di Fonti rinnovabili, nonché alla Cogenerazione, in aggiunta a quelle più tipicamente ferroviarie. Nel ringraziare il gruppo di collaboratori, appartenenti al settore ferroviario e universitario che ha consentito la stesura del testo, mi auguro che esso costituisca una preziosa fonte di consultazione per tutti coloro che operano nel settore energetico.
Principi ed applicazioni pratiche di Energy Management - Risparmio energetico nel settore ferroviario / Boccaletti, C.; Elia, S.; Santini, E.. - (2005), pp. 257-328.
Principi ed applicazioni pratiche di Energy Management - Risparmio energetico nel settore ferroviario
C. Boccaletti;S. Elia;E. Santini
2005
Abstract
I recenti blackout energetici avvenuti in paesi altamente industrializzati, hanno evidenziato la fragilità fisiologica dei sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione in paesi ove il processo di liberalizzazione del mercato ha decentrato le responsabilità di comando e controllo su più attori. Dunque la necessità di riaffermare una cultura professionale nel settore, è diventata una realtà impellente che vede, oltre agli organismi istituzionali scuole ed Università, anche le Aziende impegnate a costruire, al proprio interno, le giuste "skills" professionali. Pertanto, l'Energy Manager di Trenitalia S.p.A., a valle dei corsi di formazione ai Responsabili Locali per l'uso e la conservazione dell'energia, ha reputato opportuno ed interessante rendere disponibile al personale ferroviario e non, tramite il C.I.F.I., un testo nel quale poter trovare risposta a diversi quesiti in materia energetica. In questo volume vengono affrontate tematiche attuali di profondo interesse che vanno dalla Liberalizzazione del Mercato dell'Energia, all'utilizzo di Fonti rinnovabili, nonché alla Cogenerazione, in aggiunta a quelle più tipicamente ferroviarie. Nel ringraziare il gruppo di collaboratori, appartenenti al settore ferroviario e universitario che ha consentito la stesura del testo, mi auguro che esso costituisca una preziosa fonte di consultazione per tutti coloro che operano nel settore energetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.