Negli ultimi venticinque anni la Repubblica turca ha fatto i maggiori sforzi per adeguarsi ai criteri che la UE gli proponeva per schiuderle le porte. Ma l’adesione della Turchia oggi pare espunta nell’agenda politica della UE mentre ci si avvicina al 2023, centenario della nascita dell’entità statuale fondata da Mustafà Kemal. Il tema del rapporto con l’Europa, viene indagato i questo volume - che prende spunto da un Progetto di Avvio alla Ricerca della Sapienza Università di Roma bandito nel 2016, dal titolo Obiettivo 2023. Il tortuoso cammino della Turchia verso l’Unione Europea - attraverso prospettive diverse che appaiono utili a ricomprendere gli sviluppi degli ultimi anni.
Obiettivo 2023. Il tortuoso cammino della Turchia verso l’Unione Europea / D'Angelo, Augusto; Cantelmo, MARIA CHIARA; Cantarale, Giorgia; Lella, Giovanni; Francesco, Fortunato. - (2018), pp. 1-141.
Obiettivo 2023. Il tortuoso cammino della Turchia verso l’Unione Europea
Augusto D'Angelo
Supervision
;Maria Chiara Cantelmo
Co-primo
Membro del Collaboration Group
;Giorgia Cantarale
Co-primo
Membro del Collaboration Group
;LELLA, GIOVANNI
Co-primo
Membro del Collaboration Group
;
2018
Abstract
Negli ultimi venticinque anni la Repubblica turca ha fatto i maggiori sforzi per adeguarsi ai criteri che la UE gli proponeva per schiuderle le porte. Ma l’adesione della Turchia oggi pare espunta nell’agenda politica della UE mentre ci si avvicina al 2023, centenario della nascita dell’entità statuale fondata da Mustafà Kemal. Il tema del rapporto con l’Europa, viene indagato i questo volume - che prende spunto da un Progetto di Avvio alla Ricerca della Sapienza Università di Roma bandito nel 2016, dal titolo Obiettivo 2023. Il tortuoso cammino della Turchia verso l’Unione Europea - attraverso prospettive diverse che appaiono utili a ricomprendere gli sviluppi degli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.