Eseguite e firmate nel 1629 dal bolognese Emilio Savonanzi (Bologna, 1580 - Camerino, 1660), allievo di Guido Reni a Roma, le dieci lunette della Vecchia Farmacia del Collegio dei Gesuiti a Roma presentano gli antichi fondatori della medicina. Il ciclo rappresenta un unicum nell’ambito della rappresentazione della scienza medica, proponendo una galleria di intensi ritratti che da Galeno a Ippocrate ad Avicenna unisce filosofia aristotelica, sapere clinico, etica e pratica alchemica orientale, realizzando per alcuni di essi la prima e unica rappresentazione figurativa in età moderna. A partire da alcuni studi preliminari che hanno chiarito la paternità del bolognese sull’intero ciclo nell’ambito di una collaborazione con Andrea Sacchi al Collegio (Sutherland Harris 1968), l’intervento si propone di indagare come il contesto di committenza, legato al colto entourage della famiglia Barberini e alle moderne scoperte botanico-farmacologiche dei Gesuiti, influisca sulle scelte iconografiche di Savonanzi. Alcune nuove evidenze documentarie permettono di ricostruire le dinamiche d’esecuzione del ciclo e di tracciare un contesto iconologico dove la raffigurazione pittorica della filosofia antica si lega alla produzione letteraria e alle coeve scoperte scientifiche che animano il dibattito artistico coevo.

Il ciclo dei medici nella farmacia del Collegio Romano. Struttura e iconografia / Iseppi, Giulia. - (2017), pp. 311-331.

Il ciclo dei medici nella farmacia del Collegio Romano. Struttura e iconografia

ISEPPI, GIULIA
2017

Abstract

Eseguite e firmate nel 1629 dal bolognese Emilio Savonanzi (Bologna, 1580 - Camerino, 1660), allievo di Guido Reni a Roma, le dieci lunette della Vecchia Farmacia del Collegio dei Gesuiti a Roma presentano gli antichi fondatori della medicina. Il ciclo rappresenta un unicum nell’ambito della rappresentazione della scienza medica, proponendo una galleria di intensi ritratti che da Galeno a Ippocrate ad Avicenna unisce filosofia aristotelica, sapere clinico, etica e pratica alchemica orientale, realizzando per alcuni di essi la prima e unica rappresentazione figurativa in età moderna. A partire da alcuni studi preliminari che hanno chiarito la paternità del bolognese sull’intero ciclo nell’ambito di una collaborazione con Andrea Sacchi al Collegio (Sutherland Harris 1968), l’intervento si propone di indagare come il contesto di committenza, legato al colto entourage della famiglia Barberini e alle moderne scoperte botanico-farmacologiche dei Gesuiti, influisca sulle scelte iconografiche di Savonanzi. Alcune nuove evidenze documentarie permettono di ricostruire le dinamiche d’esecuzione del ciclo e di tracciare un contesto iconologico dove la raffigurazione pittorica della filosofia antica si lega alla produzione letteraria e alle coeve scoperte scientifiche che animano il dibattito artistico coevo.
2017
I filosofi antichi nell'arte italiana del Seicento. Stile, iconografia, contesti
9788875752811
Collegio Romano; Emilio Savonanzi; farmacia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il ciclo dei medici nella farmacia del Collegio Romano. Struttura e iconografia / Iseppi, Giulia. - (2017), pp. 311-331.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Iseppi_Ciclo-medici_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.03 MB
Formato Adobe PDF
4.03 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1191436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact