Viene presentata ai lettori la Colonna santa, oggi al Museo del Tesoro di San Pietro. La Colonna - considerata nella sua molteplice natura di raffinato elemento architettonico, di oggetto di devozione e di strumento taumaturgico - viene descritta e per quanto possibile contestualizzata. Si illustra il percorso di ricerca di cui essa è stata oggetto a partire dalla fine dell'Ottocento e se ne riassumono per intero tutte le vicende note, dai tempi in cui essa giunse a San Pietro (sec. VIII), fino al momento della sua musealizzazione, intorno ai tre quarti del Novecento. Riguardo a queste vicende si forniscono alcune precisazioni ed elementi di novità. Si pone l'accento sui motivi da cui dipesero tutti gli spostamenti subiti dalla colonna in età moderna, sottolineando il significato dell'accostamento ad essa di altri tesori di devozione della Basilica vaticana. Si coglie infine l'occasione per seguire le vicende delle altre colonne vitinee che insieme ad essa componevano la cosiddetta Pergula dell'antica Basilica vaticana, nonché di quelle ad esse affini, un tempo parte della decorazione dell'Oratorio di Giovanni VII
La Colonna santa della basilica di San Pietro: storia, memorie e nuove acquisizioni / Gauvain, Alexis. - (2015), pp. 4-35.
La Colonna santa della basilica di San Pietro: storia, memorie e nuove acquisizioni
Alexis GauvainWriting – Review & Editing
2015
Abstract
Viene presentata ai lettori la Colonna santa, oggi al Museo del Tesoro di San Pietro. La Colonna - considerata nella sua molteplice natura di raffinato elemento architettonico, di oggetto di devozione e di strumento taumaturgico - viene descritta e per quanto possibile contestualizzata. Si illustra il percorso di ricerca di cui essa è stata oggetto a partire dalla fine dell'Ottocento e se ne riassumono per intero tutte le vicende note, dai tempi in cui essa giunse a San Pietro (sec. VIII), fino al momento della sua musealizzazione, intorno ai tre quarti del Novecento. Riguardo a queste vicende si forniscono alcune precisazioni ed elementi di novità. Si pone l'accento sui motivi da cui dipesero tutti gli spostamenti subiti dalla colonna in età moderna, sottolineando il significato dell'accostamento ad essa di altri tesori di devozione della Basilica vaticana. Si coglie infine l'occasione per seguire le vicende delle altre colonne vitinee che insieme ad essa componevano la cosiddetta Pergula dell'antica Basilica vaticana, nonché di quelle ad esse affini, un tempo parte della decorazione dell'Oratorio di Giovanni VIII documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.