L'articolo ripercorre il processo di attivazione e attuazione dei primi due cicli di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) di Lingua e Cultura Cinese presso Sapienza Universtà di Roma. Dopo aver esaminato la normativa di riferimento ed evidenziato alcune criticità emerse nella progettazione e realizzazione delle attività, il testo propone una disamina del percorso di didattica disciplinare e tirocinio in classe affrontato dai tirocinanti, giungendo a proporre in conclusione alcuni possibili miglioramenti per i futuri percorsi formativi ministeriali.

Alcune riflessioni sui primi due cicli di TFA di Lingua e cultura cinese presso Sapienza Università di Roma / Casalin, Federica. - (2018), pp. 129-136.

Alcune riflessioni sui primi due cicli di TFA di Lingua e cultura cinese presso Sapienza Università di Roma

Casalin Federica
Membro del Collaboration Group
2018

Abstract

L'articolo ripercorre il processo di attivazione e attuazione dei primi due cicli di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) di Lingua e Cultura Cinese presso Sapienza Universtà di Roma. Dopo aver esaminato la normativa di riferimento ed evidenziato alcune criticità emerse nella progettazione e realizzazione delle attività, il testo propone una disamina del percorso di didattica disciplinare e tirocinio in classe affrontato dai tirocinanti, giungendo a proporre in conclusione alcuni possibili miglioramenti per i futuri percorsi formativi ministeriali.
2018
La didattica del cinese nella scuola secondaria di secondo grado: esperienze e prospettive
9788893770774
tfa; lingua cinese; cultura cinese; formazione docenti; tirocinio formativo attivo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Alcune riflessioni sui primi due cicli di TFA di Lingua e cultura cinese presso Sapienza Università di Roma / Casalin, Federica. - (2018), pp. 129-136.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Casalin_Alcune-riflessioni_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.57 MB
Formato Adobe PDF
8.57 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1191220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact