Un canale con cui la concorrenza influenza la crescita di un’economia è quello dei prezzi: la pressione competitiva trasferisce i guadagni di efficienza sul livello e sulla dinamica dei prezzi relativi. Questo è uno dei principali meccanismi con cui cresce la competitività interna e internazionale dell’economia. Tale meccanismo teorico ha però ricevuto una modesta verifica empirica, anche per l’economia italiana. Il lavoro vuole approfondire questo tema, analizzando il rapporto che intercorre tra dinamica dei prezzi e forme di mercato e verificando se una maggiore o minore pressione concorrenziale possa avere nel tempo riflessi sui prezzi, sulla loro crescita e sulla reazione a shock esogeni. Lo studio si concentra sull’economia italiana, verificando se il meccanismo di trasmissione tramite i prezzi si sia effettivamente realizzato, anche in sede storica, e quali ne siano state le conseguenze

Prezzi e concorrenza / Pellegrini, Guido; Baldini, Andrea. - (2017), pp. 267-305.

Prezzi e concorrenza

guido pellegrini
Primo
;
andrea baldini
Secondo
2017

Abstract

Un canale con cui la concorrenza influenza la crescita di un’economia è quello dei prezzi: la pressione competitiva trasferisce i guadagni di efficienza sul livello e sulla dinamica dei prezzi relativi. Questo è uno dei principali meccanismi con cui cresce la competitività interna e internazionale dell’economia. Tale meccanismo teorico ha però ricevuto una modesta verifica empirica, anche per l’economia italiana. Il lavoro vuole approfondire questo tema, analizzando il rapporto che intercorre tra dinamica dei prezzi e forme di mercato e verificando se una maggiore o minore pressione concorrenziale possa avere nel tempo riflessi sui prezzi, sulla loro crescita e sulla reazione a shock esogeni. Lo studio si concentra sull’economia italiana, verificando se il meccanismo di trasmissione tramite i prezzi si sia effettivamente realizzato, anche in sede storica, e quali ne siano state le conseguenze
2017
Concorrenza, mercato e crescita il Italia: il lungo periodo
978-88-317-2187-5
prezzi; concorrenza; pressione competitiva
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Prezzi e concorrenza / Pellegrini, Guido; Baldini, Andrea. - (2017), pp. 267-305.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Baldini-Prezzi_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1191213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact