Lavorare su carta e su cartone ha sin dall’inizio, dai primi anni Cinquanta (per quello che è stato conservato),costituito un’attività quotidiana e continua di Gianfranco Baruchello. Il saggio affronta tale produzione soffermandosi in particolar modo su come il disegno riveli da subito i molteplici orientamenti tecnici e concettuali alla base del lavoro dell'artista. Il dato che emerge immediatamente è che tale mole di fogli, carte (di diverso spessore e formato) e cartoni dia la possibilità di seguire un percorso parallelo, una strada laterale, dai quali muovere verso alcuni aspetti salienti dell’opera multiforme di questo artista. Anche nei disegni si trovano sulla carta esperimenti e ipotesi realizzati con tecniche diverse. Il disegno non si limita quindi alla matita o alla penna su carta ma intervengono quasi subito smalti, punta di feltro, collage trasformando ogni esemplare in una “piccola” opera che scegliendo la fragilità del supporto sfidala convenzionalità dei supporti tradizionali. Quindi il disegno non è mai solo bozzetto o schizzo ma anche, forse soprattutto, un modo per fermare sulla carta idee o processi di elaborazione di idee che man mano prendono forma. Affrontando questi aspetti il saggio individua la specificità del disegno nell'opera dell'artista italiano.
Baruchello opere su carta: disegnare gli inizi / Subrizi, Carla. - (2018), pp. 210-217.
Baruchello opere su carta: disegnare gli inizi
Carla Subrizi
2018
Abstract
Lavorare su carta e su cartone ha sin dall’inizio, dai primi anni Cinquanta (per quello che è stato conservato),costituito un’attività quotidiana e continua di Gianfranco Baruchello. Il saggio affronta tale produzione soffermandosi in particolar modo su come il disegno riveli da subito i molteplici orientamenti tecnici e concettuali alla base del lavoro dell'artista. Il dato che emerge immediatamente è che tale mole di fogli, carte (di diverso spessore e formato) e cartoni dia la possibilità di seguire un percorso parallelo, una strada laterale, dai quali muovere verso alcuni aspetti salienti dell’opera multiforme di questo artista. Anche nei disegni si trovano sulla carta esperimenti e ipotesi realizzati con tecniche diverse. Il disegno non si limita quindi alla matita o alla penna su carta ma intervengono quasi subito smalti, punta di feltro, collage trasformando ogni esemplare in una “piccola” opera che scegliendo la fragilità del supporto sfidala convenzionalità dei supporti tradizionali. Quindi il disegno non è mai solo bozzetto o schizzo ma anche, forse soprattutto, un modo per fermare sulla carta idee o processi di elaborazione di idee che man mano prendono forma. Affrontando questi aspetti il saggio individua la specificità del disegno nell'opera dell'artista italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Subrizi_Barruchello-opere-su_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.