Riflettere sul rapporto esistente tra documentazione e scrittura nell'attività educativa significa ragionare intorno a uno degli assi portanti della professionalità educativa. Sulla documentazione educativa come processo parte della progettualità educativa, sulle pratiche, i modi, il senso e l’efficacia di questa forma di azione, osservazione e pensiero molto si è scritto e riflettuto nelle comunità di pratica, nell'intreccio tra ricerca e formazione, in contesti accademici e professionali. Sovente tali riflessioni, sulle quali tornerò meglio più avanti, hanno enfatizzato il ruolo e l’importanza, tra le altre, non solo della documentazione scritta, ma della scrittura stessa in quanto strumento di lavoro e professionalizzazione a disposizione dell’educatore in vista della costruzione e diffusione di conoscenza ed esperienza, anche in chiave autoriflessiva.

Scrivere per documentare. Condividere esperienze in forma scritta per formare l’educatore riflessivo / Sposetti, Patrizia. - (2018), pp. 19-30.

Scrivere per documentare. Condividere esperienze in forma scritta per formare l’educatore riflessivo

Patrizia Sposetti
Primo
2018

Abstract

Riflettere sul rapporto esistente tra documentazione e scrittura nell'attività educativa significa ragionare intorno a uno degli assi portanti della professionalità educativa. Sulla documentazione educativa come processo parte della progettualità educativa, sulle pratiche, i modi, il senso e l’efficacia di questa forma di azione, osservazione e pensiero molto si è scritto e riflettuto nelle comunità di pratica, nell'intreccio tra ricerca e formazione, in contesti accademici e professionali. Sovente tali riflessioni, sulle quali tornerò meglio più avanti, hanno enfatizzato il ruolo e l’importanza, tra le altre, non solo della documentazione scritta, ma della scrittura stessa in quanto strumento di lavoro e professionalizzazione a disposizione dell’educatore in vista della costruzione e diffusione di conoscenza ed esperienza, anche in chiave autoriflessiva.
2018
Professione educativa e documentazione. L’educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica
978-88-8434-840-1
documentazione scritta; formazione degli educatori; scrittura riflessiva; comunità di pratica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Scrivere per documentare. Condividere esperienze in forma scritta per formare l’educatore riflessivo / Sposetti, Patrizia. - (2018), pp. 19-30.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sposetti_scrivere_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 96.51 kB
Formato Adobe PDF
96.51 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1184716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact