Sono presentati prospettive contributi e riflessioni sul tema della documentazione educativa nei contesti del lavoro educativo, che vedono protagonisti educatrici e educatori insieme alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie in un discorso plurale articolato nelle tre direzioni del rapporto tra scrittura, documentazione apprendimento; delle forme e momenti di documentazione educativa e dell'atto di documentare per leggere l'azione educativa. Il tema è stato affrontato presentando modelli teorici, esperienze e percorsi realizzati in Nidi e Scuole dell'infanzia da maestre e educatrici che hanno collocato tali esperienze in un quadro di azione e riflessione dei singoli e del gruppo. Il racconto delle pratiche e la contestualizzazione in un orizzonte di pensiero e azione condivisi dalla comunità di pratica e da chi si occupa di tematiche educative, rende il testo un utile strumento per quanti, educatrici e educatori in formazione o impegnati nell'attività professionale, siano interessati al tema della documentazione intesa nella sua accezione di riflessione e di crescita personale e professionale.

Tanti punti di vista, un orizzonte comune / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2018), pp. 11-15.

Tanti punti di vista, un orizzonte comune

Patrizia Sposetti
Co-primo
;
Giordana Szpunar
Co-primo
2018

Abstract

Sono presentati prospettive contributi e riflessioni sul tema della documentazione educativa nei contesti del lavoro educativo, che vedono protagonisti educatrici e educatori insieme alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie in un discorso plurale articolato nelle tre direzioni del rapporto tra scrittura, documentazione apprendimento; delle forme e momenti di documentazione educativa e dell'atto di documentare per leggere l'azione educativa. Il tema è stato affrontato presentando modelli teorici, esperienze e percorsi realizzati in Nidi e Scuole dell'infanzia da maestre e educatrici che hanno collocato tali esperienze in un quadro di azione e riflessione dei singoli e del gruppo. Il racconto delle pratiche e la contestualizzazione in un orizzonte di pensiero e azione condivisi dalla comunità di pratica e da chi si occupa di tematiche educative, rende il testo un utile strumento per quanti, educatrici e educatori in formazione o impegnati nell'attività professionale, siano interessati al tema della documentazione intesa nella sua accezione di riflessione e di crescita personale e professionale.
2018
Professione educativa e documentazione. L’educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica
978-88-8434-840-1
documentazione educativa; professione educativa; formazione degli educatori; pratiche riflessive
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tanti punti di vista, un orizzonte comune / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2018), pp. 11-15.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sposetti_tanti_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 65.01 kB
Formato Adobe PDF
65.01 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1184708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact