Il contributo analizza la documentazione, e in particolare la scrittura riflessiva, come strumento fondamentale di formazione e autoformazione (continua) del professionista dell'educazione. La scrittura riflessiva, infatti, permette di attivare processi critici e metariflessivi prima, durante e dopo l'esperienza professionale. Una delle forme più efficaci di scrittura riflessiva è quella del Diario (di bordo, di apprendimento, di riflessione). Il diario ha una funzione euristica e trasformativa, che si potenzia nel processo di condivisione delle storie individuali all'interno della comunità professionale, conducendo a un processo di co-costruzione collettiva e negoziata di significati e di conoscenza.

Documentare per apprendere. La scrittura riflessiva come strumento di formazione (continua) del professionista dell'educazione / Szpunar, Giordana. - (2018), pp. 31-41.

Documentare per apprendere. La scrittura riflessiva come strumento di formazione (continua) del professionista dell'educazione

Giordana Szpunar
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

Il contributo analizza la documentazione, e in particolare la scrittura riflessiva, come strumento fondamentale di formazione e autoformazione (continua) del professionista dell'educazione. La scrittura riflessiva, infatti, permette di attivare processi critici e metariflessivi prima, durante e dopo l'esperienza professionale. Una delle forme più efficaci di scrittura riflessiva è quella del Diario (di bordo, di apprendimento, di riflessione). Il diario ha una funzione euristica e trasformativa, che si potenzia nel processo di condivisione delle storie individuali all'interno della comunità professionale, conducendo a un processo di co-costruzione collettiva e negoziata di significati e di conoscenza.
2018
Professione educativa e documentazione. L'educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica
978-88-8434-840-1
documentazione; professioni educative; riflessione; scrittura riflessiva
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Documentare per apprendere. La scrittura riflessiva come strumento di formazione (continua) del professionista dell'educazione / Szpunar, Giordana. - (2018), pp. 31-41.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Szpunar_documentare_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 146.01 kB
Formato Adobe PDF
146.01 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1181857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact