Il capitolo presenta una ricerca sulla concettualizzazione della scrittura nei bambini che entrano precocemente in contatto con due lingue orali e scritte, nello specifico italiano ed ebraico. Le analisi delle scritte spontanee prodotte da un piccolo campione di 40 bambini - parte dei quali è stata seguita nell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e nel primo anno di scuola primaria- evidenziano la precoce differenziazione che i bambini costruiscono rispetto ai diversi sistemi di scrittura, ma anche le contaminazioni tra i due sistemi nella produzione delle scritte realizzate dai bambini
Cominciare a scrivere prima di qualsiasi insegnamento sistematico in contesti con due sistemi di scrittura / Zazzera, Ilaria; Rossi, Franca; Claudia, Ciancamerla; Ruben, Campagnano. - (2017), pp. 27-38.
Cominciare a scrivere prima di qualsiasi insegnamento sistematico in contesti con due sistemi di scrittura
ZAZZERA, ILARIAPrimo
Membro del Collaboration Group
;Franca RossiSecondo
Writing – Review & Editing
;
2017
Abstract
Il capitolo presenta una ricerca sulla concettualizzazione della scrittura nei bambini che entrano precocemente in contatto con due lingue orali e scritte, nello specifico italiano ed ebraico. Le analisi delle scritte spontanee prodotte da un piccolo campione di 40 bambini - parte dei quali è stata seguita nell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e nel primo anno di scuola primaria- evidenziano la precoce differenziazione che i bambini costruiscono rispetto ai diversi sistemi di scrittura, ma anche le contaminazioni tra i due sistemi nella produzione delle scritte realizzate dai bambiniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zazzera_Scrivere_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.91 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.