In the European Year for Safeguarding and Enhancing Cultural Heritage, ZoneModa Journal (ZMJ) has dedicated a special issue to the Cultural Heritage of Fashion, a theme that is intrinsically complex but of inestimable wealth for the national and international culture and economy. The problem of conservation, transmission and enhancement of cultural heritage is now at the centre of important international and national debates. Italian policies and more generally those of the European Union provide specific guidelines for programmes to be developed through the use of dedicated IT and web technologies, especially considering the development of Creative Cultural Industries. Fashion has an enormous historical heritage in Italy, and therefore universities, foundations and local authorities are organising to disseminate knowledge, conservation and enhancement of this heritage in the member countries of the European Union and beyond. At the same time, in the last few years — inspired by its own history, but looking to the future — many Italian and European companies have transformed their archives into tools of business competitiveness for Brand Identity and Heritage Marketing. This issue of the magazine dedicated to fashion and cultural heritage aims to be a contribution towards greater awareness of culture and culture fashion practices in the 21st century.

Nell’Anno Europeo per la salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, ZoneModa Journal (ZMJ) ha dedicato un numero speciale al Patrimonio Culturale della Moda, un tema intrinsecamente complesso, ma di inestimabile ricchezza per la cultura e l’economia nazionale e internazionale. Il problema della conservazione, trasmissione e valorizzazione del patrimonio culturale è ormai al centro di importanti dibattiti internazionali e nazionali. Le politiche italiane, e più in generale dell’Unione Europea, forniscono specifiche linee guida di programmi da sviluppare mediante l’uso di tecnologie informatiche dedicate e del web, considerando soprattutto lo sviluppo delle Industrie Culturali Creative. Il patrimonio storico della moda in Italia è ingente, e dunque Università, Fondazioni, Enti territoriali si stanno organizzando per diffondere conoscenza, conservazione e valorizzazione di tale patrimonio, nei Paesi membri dell’Unione Europea ed extra Europa. Nel contempo, negli ultimi anni – ispirandosi alla propria storia, ma guardando al futuro – molte aziende italiane ed europee hanno reso i propri archivi strumenti di competitività aziendale nell’ambito della Brand Identity e dell’Heritage Marketing. Nonostante le numerose mostre organizzate negli ultimi anni, spesso proprio a partire dai materiali di archivio, tuttavia, è ancora difficile parlare di cultura della moda in Italia. Il peso della storia dell’arte, con la separazione tra arti minori e belle arti, accanto a una scarsa conoscenza delle dinamiche della moda al di là degli aspetti commerciali, evidenzia vecchi stereotipi che sembrano non tenere conto né dei cambiamenti avvenuti nel mondo dell’arte, né della complessità degli ambiti in cui la moda si trova ad agire. Questo numero della rivista dedicato alla moda e al patrimonio culturale vuole essere un contributo verso una maggiore consapevolezza della cultura e delle pratiche della moda nel XXI secolo.

Moda e Patrimonio Culturale/Fashion and Cultural Heritage / Capalbo, Cinzia; Calanca, Daniela. - In: ZONEMODA JOURNAL. - ISSN 2611-0563. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-229. [10.6092/issn.2611-0563/8419]

Moda e Patrimonio Culturale/Fashion and Cultural Heritage

Capalbo, Cinzia;
2018

Abstract

In the European Year for Safeguarding and Enhancing Cultural Heritage, ZoneModa Journal (ZMJ) has dedicated a special issue to the Cultural Heritage of Fashion, a theme that is intrinsically complex but of inestimable wealth for the national and international culture and economy. The problem of conservation, transmission and enhancement of cultural heritage is now at the centre of important international and national debates. Italian policies and more generally those of the European Union provide specific guidelines for programmes to be developed through the use of dedicated IT and web technologies, especially considering the development of Creative Cultural Industries. Fashion has an enormous historical heritage in Italy, and therefore universities, foundations and local authorities are organising to disseminate knowledge, conservation and enhancement of this heritage in the member countries of the European Union and beyond. At the same time, in the last few years — inspired by its own history, but looking to the future — many Italian and European companies have transformed their archives into tools of business competitiveness for Brand Identity and Heritage Marketing. This issue of the magazine dedicated to fashion and cultural heritage aims to be a contribution towards greater awareness of culture and culture fashion practices in the 21st century.
2018
Nell’Anno Europeo per la salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, ZoneModa Journal (ZMJ) ha dedicato un numero speciale al Patrimonio Culturale della Moda, un tema intrinsecamente complesso, ma di inestimabile ricchezza per la cultura e l’economia nazionale e internazionale. Il problema della conservazione, trasmissione e valorizzazione del patrimonio culturale è ormai al centro di importanti dibattiti internazionali e nazionali. Le politiche italiane, e più in generale dell’Unione Europea, forniscono specifiche linee guida di programmi da sviluppare mediante l’uso di tecnologie informatiche dedicate e del web, considerando soprattutto lo sviluppo delle Industrie Culturali Creative. Il patrimonio storico della moda in Italia è ingente, e dunque Università, Fondazioni, Enti territoriali si stanno organizzando per diffondere conoscenza, conservazione e valorizzazione di tale patrimonio, nei Paesi membri dell’Unione Europea ed extra Europa. Nel contempo, negli ultimi anni – ispirandosi alla propria storia, ma guardando al futuro – molte aziende italiane ed europee hanno reso i propri archivi strumenti di competitività aziendale nell’ambito della Brand Identity e dell’Heritage Marketing. Nonostante le numerose mostre organizzate negli ultimi anni, spesso proprio a partire dai materiali di archivio, tuttavia, è ancora difficile parlare di cultura della moda in Italia. Il peso della storia dell’arte, con la separazione tra arti minori e belle arti, accanto a una scarsa conoscenza delle dinamiche della moda al di là degli aspetti commerciali, evidenzia vecchi stereotipi che sembrano non tenere conto né dei cambiamenti avvenuti nel mondo dell’arte, né della complessità degli ambiti in cui la moda si trova ad agire. Questo numero della rivista dedicato alla moda e al patrimonio culturale vuole essere un contributo verso una maggiore consapevolezza della cultura e delle pratiche della moda nel XXI secolo.
fashion; cultural heritage; fashion companies
Capalbo, Cinzia; Calanca, Daniela
06 Curatela::06a Curatela
Moda e Patrimonio Culturale/Fashion and Cultural Heritage / Capalbo, Cinzia; Calanca, Daniela. - In: ZONEMODA JOURNAL. - ISSN 2611-0563. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-229. [10.6092/issn.2611-0563/8419]
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1166436
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