il volume raccoglie le dispense del corso di Struttura della materia tenuto alla Sapienza – Università di Roma nel 2007 per la laurea triennale in Fisica e rappresenta un utile sussidio anche per le lauree triennali in Chimica e Ingegneria dei materiali. Affronta un limitato insieme di fenomeni: spettri atomici e struttura della Tavola periodica, natura del legame tra atomi che dà luogo a molecole e solidi, differenza fra isolanti e conduttori. Nel corso di laurea in Fisica l’interpretazione di questi fenomeni, che ha decretato il trionfo della meccanica quantistica nei primi trent’anni del secolo scorso, rappresenta una delle sue prime applicazioni pratiche. La seconda edizione è stata riveduta e corretta anche grazie alle puntuali osservazioni degli studenti del corso tenuto nella primavera 2016 da uno degli autori.
Elementi di fisica atomica, molecolare e dei solidi - II edizione / Bachelet, Giovanni B.; Servedio, Vito D. P.. - STAMPA. - (2017), pp. 1-184.
Elementi di fisica atomica, molecolare e dei solidi - II edizione
Giovanni B. Bachelet;
2017
Abstract
il volume raccoglie le dispense del corso di Struttura della materia tenuto alla Sapienza – Università di Roma nel 2007 per la laurea triennale in Fisica e rappresenta un utile sussidio anche per le lauree triennali in Chimica e Ingegneria dei materiali. Affronta un limitato insieme di fenomeni: spettri atomici e struttura della Tavola periodica, natura del legame tra atomi che dà luogo a molecole e solidi, differenza fra isolanti e conduttori. Nel corso di laurea in Fisica l’interpretazione di questi fenomeni, che ha decretato il trionfo della meccanica quantistica nei primi trent’anni del secolo scorso, rappresenta una delle sue prime applicazioni pratiche. La seconda edizione è stata riveduta e corretta anche grazie alle puntuali osservazioni degli studenti del corso tenuto nella primavera 2016 da uno degli autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.