L'articolo presenta e discute i risultati di un'analisi sui microdati ricavati dall'indagine Istat sui neolaureati italiani dal 1998 al 2015, nel quale sono esaminate le tendenze dei redditi da lavoro distinti sulla base dell'ambito scientifico-disciplinare della laurea. In particolare si concentra l'attenzione sul gruppo delle lauree STEM in quanto particolarmente legate alle nuove tecnologie. I risultati, ottenuti mediante tecniche econometriche che controllano anche per i problemi di endogeneità e mediante una decomposizione di Oaxaca, mostrano che i laureati STEM percepiscono redditi più alti, tuttavia non emerge alcuna evidenza di ampliamento del differenziale a loro favore nel periodo osservato. La domanda di lavoratori STEM non sembra essere aumentata come previsto dalla teoria del progresso tecnologico skill-biased. Ciò conferma quanto già evidenziato in altri studi circa la debolezza del processo di innovazione nell'economia italiana e i suoi scarsi riflessi sulla domanda di lavoro.
Un'analisi dei differenziali salariali tra neo-laureati nei diversi ambiti scientifico-disciplinari / Croce, Giuseppe; Ghignoni, Emanuela. - STAMPA. - (2018), pp. 193-210.
Un'analisi dei differenziali salariali tra neo-laureati nei diversi ambiti scientifico-disciplinari
Croce, Giuseppe;Ghignoni, Emanuela
2018
Abstract
L'articolo presenta e discute i risultati di un'analisi sui microdati ricavati dall'indagine Istat sui neolaureati italiani dal 1998 al 2015, nel quale sono esaminate le tendenze dei redditi da lavoro distinti sulla base dell'ambito scientifico-disciplinare della laurea. In particolare si concentra l'attenzione sul gruppo delle lauree STEM in quanto particolarmente legate alle nuove tecnologie. I risultati, ottenuti mediante tecniche econometriche che controllano anche per i problemi di endogeneità e mediante una decomposizione di Oaxaca, mostrano che i laureati STEM percepiscono redditi più alti, tuttavia non emerge alcuna evidenza di ampliamento del differenziale a loro favore nel periodo osservato. La domanda di lavoratori STEM non sembra essere aumentata come previsto dalla teoria del progresso tecnologico skill-biased. Ciò conferma quanto già evidenziato in altri studi circa la debolezza del processo di innovazione nell'economia italiana e i suoi scarsi riflessi sulla domanda di lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Croce_Analisi_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.