Questo fascicolo ben si inserisce in una collana che ha l’obiettivo di rendere disponibili per gli insegnanti strumenti di ricerca che li aiutino a svolgere il loro lavoro. Il rapporto tra scuola e ricerca, pur essendo negli auspici di tutti, rimane purtroppo ancora oggi un rapporto difficile. In primo luogo per la fragilità della ricerca empirica nel nostro paese, poco finanziata e poco praticata, se si pensa che in tutto i docenti universitari impegnati nei settori della didattica e della ricerca sperimentale in educazione sono poco più di 300 e che nell’ultima tornata di finanziamenti del MIUR nessun progetto di area pedagogica è stato finanziato. Un numero così ridotto di ricercatori non consente un rapporto organico con le scuole.

Prefazione / Lucisano, Pietro. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 7-8.

Prefazione

Pietro Lucisano
2018

Abstract

Questo fascicolo ben si inserisce in una collana che ha l’obiettivo di rendere disponibili per gli insegnanti strumenti di ricerca che li aiutino a svolgere il loro lavoro. Il rapporto tra scuola e ricerca, pur essendo negli auspici di tutti, rimane purtroppo ancora oggi un rapporto difficile. In primo luogo per la fragilità della ricerca empirica nel nostro paese, poco finanziata e poco praticata, se si pensa che in tutto i docenti universitari impegnati nei settori della didattica e della ricerca sperimentale in educazione sono poco più di 300 e che nell’ultima tornata di finanziamenti del MIUR nessun progetto di area pedagogica è stato finanziato. Un numero così ridotto di ricercatori non consente un rapporto organico con le scuole.
2018
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado
9788879168618
lettura; valutazione; scuola
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Prefazione / Lucisano, Pietro. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 7-8.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1147159
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact