Questo libro mostra come , per sostenere la competitività e la crescita, nell'era della conoscenza, l'economia di mercato abbia bisogno di sistemi collaborativi, l'innovazione debba essere anche culturale, organizzativa, istituzionale e finanziaria, e vi sono importanti meccanismi microeconomici e aziendali che spiegano lo sviluppo. Oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, le smart city strategy accellerano l'emergenza dei settori tecnologicamente più avanzati con effetti moltiplicativi su redditi e occupazioni. Il libro mostra quali cambiamenti sono necessari sul piano dei servizi finanziari e creditizi, degli approcci e dei modelli di condotta ma anche delle forme di intermediazione più adeguate sia per rispondere alle esigenze delle imprese che innovano sia per assistere e rilanciare le imprese in difficoltà.
Innovazione: Finanza e Sviluppo. Nuovi modelli di governance e rilancio economico dell'Italia e dell'Europa. Il ruolo delle banche e dei mercati / Baravelli, Maurizio. - STAMPA. - (2018), pp. 1-394.
Innovazione: Finanza e Sviluppo. Nuovi modelli di governance e rilancio economico dell'Italia e dell'Europa. Il ruolo delle banche e dei mercati
Baravelli Maurizio
2018
Abstract
Questo libro mostra come , per sostenere la competitività e la crescita, nell'era della conoscenza, l'economia di mercato abbia bisogno di sistemi collaborativi, l'innovazione debba essere anche culturale, organizzativa, istituzionale e finanziaria, e vi sono importanti meccanismi microeconomici e aziendali che spiegano lo sviluppo. Oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, le smart city strategy accellerano l'emergenza dei settori tecnologicamente più avanzati con effetti moltiplicativi su redditi e occupazioni. Il libro mostra quali cambiamenti sono necessari sul piano dei servizi finanziari e creditizi, degli approcci e dei modelli di condotta ma anche delle forme di intermediazione più adeguate sia per rispondere alle esigenze delle imprese che innovano sia per assistere e rilanciare le imprese in difficoltà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.