L'evoluzione dell'architettura degli edifici scolastici in relazione alle nuove metodologie pedagogiche. La scuola dell’infanzia di oggi si presenta come un complesso organismo architettonico, le cui forme e ambienti hanno un grande potenziale: facilitare l’apprendimento, nonché stimolare la creatività e la sensibilità dei bambini. La sua progettazione richiede, quindi, un approfondimento sui moderni metodi didattici, per poter raggiungere il giusto equilibrio tra architettura e pedagogia. L'analisi storico-formale degli edifici scolastici consente di comprendere come le caratteristiche formali siano state dirette rappresentazioni della cultura e della pedagogia dell’epoca di riferimento, sottolineando un vigoroso rapporto tra “forma” della scuola e metodo didattico.

Form follows education. L’evoluzione dell’architettura degli edifici scolastici in relazione alle nuove metodologie pedagogiche / Verderosa, Benedetta. - STAMPA. - (2018), pp. 13-14.

Form follows education. L’evoluzione dell’architettura degli edifici scolastici in relazione alle nuove metodologie pedagogiche

Benedetta Verderosa
Writing – Review & Editing
2018

Abstract

L'evoluzione dell'architettura degli edifici scolastici in relazione alle nuove metodologie pedagogiche. La scuola dell’infanzia di oggi si presenta come un complesso organismo architettonico, le cui forme e ambienti hanno un grande potenziale: facilitare l’apprendimento, nonché stimolare la creatività e la sensibilità dei bambini. La sua progettazione richiede, quindi, un approfondimento sui moderni metodi didattici, per poter raggiungere il giusto equilibrio tra architettura e pedagogia. L'analisi storico-formale degli edifici scolastici consente di comprendere come le caratteristiche formali siano state dirette rappresentazioni della cultura e della pedagogia dell’epoca di riferimento, sottolineando un vigoroso rapporto tra “forma” della scuola e metodo didattico.
2018
Nuova scuola dell'infanzia a Faiano
9788895742564
progettazione; forma; analisi formale; storia dell'architettura; composizione architettonica; edifici scolastici; pedagogia; project; form; architectural history; formal analysis; architectural composition; school building
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Form follows education. L’evoluzione dell’architettura degli edifici scolastici in relazione alle nuove metodologie pedagogiche / Verderosa, Benedetta. - STAMPA. - (2018), pp. 13-14.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Verderosa_Education_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 797.63 kB
Formato Adobe PDF
797.63 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1141683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact