Molti studiosi italiani sono consapevoli che l’attenzione verso l’inserimento delle seconde generazioni rappresenti una prospettiva privilegiata, per guardare a una società in rapido divenire e per segnalare i problemi e proporre gli interventi necessari, consapevoli che il nostro futuro va scritto adesso, garantendo alle generazioni più giovani pari dignità e opportunità di successo, indipendentemente dalle loro origini.Obiettivo di questo contributo è fornire alcune coordinate di riferimento sull’evoluzione dell’immigrazione e della presenza straniera in Italia, in Campania e a Napoli, mettendo in evidenza in particolar modo l’importanza dei figli degli immigrati nella società e soprattutto nelle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili si intende provare a collocare il caso campano e napoletano nel più ampio contesto nazionale, per mostrare gli aspetti specifici che caratterizzano l’immigrazione e la presenza dei ragazzi stranieri nelle scuole locali, con particolare riferimento alla situazione della metropoli partenopea.

L'inserimento dei figli degli immigrati / Strozza, Salvatore; de Filippo, Elena; Buonomo, Alessio. - STAMPA. - (2017), pp. 284-295.

L'inserimento dei figli degli immigrati

Strozza Salvatore
Primo
;
Buonomo Alessio
Ultimo
2017

Abstract

Molti studiosi italiani sono consapevoli che l’attenzione verso l’inserimento delle seconde generazioni rappresenti una prospettiva privilegiata, per guardare a una società in rapido divenire e per segnalare i problemi e proporre gli interventi necessari, consapevoli che il nostro futuro va scritto adesso, garantendo alle generazioni più giovani pari dignità e opportunità di successo, indipendentemente dalle loro origini.Obiettivo di questo contributo è fornire alcune coordinate di riferimento sull’evoluzione dell’immigrazione e della presenza straniera in Italia, in Campania e a Napoli, mettendo in evidenza in particolar modo l’importanza dei figli degli immigrati nella società e soprattutto nelle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili si intende provare a collocare il caso campano e napoletano nel più ampio contesto nazionale, per mostrare gli aspetti specifici che caratterizzano l’immigrazione e la presenza dei ragazzi stranieri nelle scuole locali, con particolare riferimento alla situazione della metropoli partenopea.
2017
Lo stato della città. Napoli e la sua area metropolitana
9788890361555
seconde generazioni, immigrati, scuola, inserimento, inclusione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'inserimento dei figli degli immigrati / Strozza, Salvatore; de Filippo, Elena; Buonomo, Alessio. - STAMPA. - (2017), pp. 284-295.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1138331
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact