Molti studiosi italiani sono consapevoli che l’attenzione verso l’inserimento delle seconde generazioni rappresenti una prospettiva privilegiata, per guardare a una società in rapido divenire e per segnalare i problemi e proporre gli interventi necessari, consapevoli che il nostro futuro va scritto adesso, garantendo alle generazioni più giovani pari dignità e opportunità di successo, indipendentemente dalle loro origini.Obiettivo di questo contributo è fornire alcune coordinate di riferimento sull’evoluzione dell’immigrazione e della presenza straniera in Italia, in Campania e a Napoli, mettendo in evidenza in particolar modo l’importanza dei figli degli immigrati nella società e soprattutto nelle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili si intende provare a collocare il caso campano e napoletano nel più ampio contesto nazionale, per mostrare gli aspetti specifici che caratterizzano l’immigrazione e la presenza dei ragazzi stranieri nelle scuole locali, con particolare riferimento alla situazione della metropoli partenopea.
L'inserimento dei figli degli immigrati / Strozza, Salvatore; de Filippo, Elena; Buonomo, Alessio. - STAMPA. - (2017), pp. 284-295.
L'inserimento dei figli degli immigrati
Strozza SalvatorePrimo
;Buonomo AlessioUltimo
2017
Abstract
Molti studiosi italiani sono consapevoli che l’attenzione verso l’inserimento delle seconde generazioni rappresenti una prospettiva privilegiata, per guardare a una società in rapido divenire e per segnalare i problemi e proporre gli interventi necessari, consapevoli che il nostro futuro va scritto adesso, garantendo alle generazioni più giovani pari dignità e opportunità di successo, indipendentemente dalle loro origini.Obiettivo di questo contributo è fornire alcune coordinate di riferimento sull’evoluzione dell’immigrazione e della presenza straniera in Italia, in Campania e a Napoli, mettendo in evidenza in particolar modo l’importanza dei figli degli immigrati nella società e soprattutto nelle scuole italiane. Sulla base delle statistiche ufficiali disponibili si intende provare a collocare il caso campano e napoletano nel più ampio contesto nazionale, per mostrare gli aspetti specifici che caratterizzano l’immigrazione e la presenza dei ragazzi stranieri nelle scuole locali, con particolare riferimento alla situazione della metropoli partenopea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.