Il 7 e 8 giugno, presso la Facoltà di Architettura a Piazza Borghese si è svolto il Forum Declinare Roma organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza Università di Roma. Spunto del Forum è la nota frase di Giulio Carlo Argan sul permanente «decadere» di Roma che tuttavia, se opportunamente osservato attraverso la lente della «romanità», si stempera mostrando un ben più interessante carattere «resiliente» alla base del continuo e spesso invisibile processo di rigenerazione che da sempre tende a riequilibrare il decadere di Roma. Il titolo del Forum gioca sulla duplice accezione del termine declinare che, oltre a evocare l’idea di declino, rimanda alla declinazione latina, in questo caso del sostantivo Roma. Ciascun caso diviene occasione per una discussione tematica dei problemi in forma di tavola rotonda ad inviti. Il Forum si concluderà poi nel cortile di Palazzo Torlonia con un momento di sintesi che ha visto coinvolti alcuni dei più importanti attori istituzionali. Nel Forum sono state impiantate diversi allestimenti e installazioni.
Sant'Ivo alla Sapienza tra Fede e Ragione. Rilettura critica dell'opera / Ribichini, Luca. - STAMPA. - (2018), pp. 57-58.
Sant'Ivo alla Sapienza tra Fede e Ragione. Rilettura critica dell'opera.
luca Ribichini
2018
Abstract
Il 7 e 8 giugno, presso la Facoltà di Architettura a Piazza Borghese si è svolto il Forum Declinare Roma organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza Università di Roma. Spunto del Forum è la nota frase di Giulio Carlo Argan sul permanente «decadere» di Roma che tuttavia, se opportunamente osservato attraverso la lente della «romanità», si stempera mostrando un ben più interessante carattere «resiliente» alla base del continuo e spesso invisibile processo di rigenerazione che da sempre tende a riequilibrare il decadere di Roma. Il titolo del Forum gioca sulla duplice accezione del termine declinare che, oltre a evocare l’idea di declino, rimanda alla declinazione latina, in questo caso del sostantivo Roma. Ciascun caso diviene occasione per una discussione tematica dei problemi in forma di tavola rotonda ad inviti. Il Forum si concluderà poi nel cortile di Palazzo Torlonia con un momento di sintesi che ha visto coinvolti alcuni dei più importanti attori istituzionali. Nel Forum sono state impiantate diversi allestimenti e installazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ribichini_Sant'Ivo_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.