La conquista del mercato non dipende esclusivamente dall’iniziativa dei privati, ma altresì dai condizionamenti provenienti dalle scelte governative di politica economica che orientano ed incentivano lo sviluppo di una attività rispetto ad un’altra. È nel sistema dei controlli e degli indirizzi di carattere pubblicistico, patrimonio di una politica economica generalista, che va ricercato il nesso per la comprensione della vigenza e dell’efficacia delle disposizioni normative oggetto di questo studio e contenute nel codice civile. Appare chiara la distanza rappresentata dalle indicazioni del legislatore del 1942, rispetto alla copiosa produzione normativa, prima comunitaria e in seguito europea il cui precipitato configura il corpus costituzionale e legislativo relativo alla concorrenza attualmente vigente nell’ordinamento italiano. Ciò che caratterizza la disciplina antitrust è la volontà di assicurare la presenza del metodo competitivo all’interno del mercato al fine di costruire una disciplina generale a vocazione pubblicistica pur non tralasciando di tutelare situazioni soggettive individuali

Diritto generale della concorrenza / Montella, Giovanna. - STAMPA. - (2018), pp. 79-87. - OMNIA.

Diritto generale della concorrenza

Montella, Giovanna
2018

Abstract

La conquista del mercato non dipende esclusivamente dall’iniziativa dei privati, ma altresì dai condizionamenti provenienti dalle scelte governative di politica economica che orientano ed incentivano lo sviluppo di una attività rispetto ad un’altra. È nel sistema dei controlli e degli indirizzi di carattere pubblicistico, patrimonio di una politica economica generalista, che va ricercato il nesso per la comprensione della vigenza e dell’efficacia delle disposizioni normative oggetto di questo studio e contenute nel codice civile. Appare chiara la distanza rappresentata dalle indicazioni del legislatore del 1942, rispetto alla copiosa produzione normativa, prima comunitaria e in seguito europea il cui precipitato configura il corpus costituzionale e legislativo relativo alla concorrenza attualmente vigente nell’ordinamento italiano. Ciò che caratterizza la disciplina antitrust è la volontà di assicurare la presenza del metodo competitivo all’interno del mercato al fine di costruire una disciplina generale a vocazione pubblicistica pur non tralasciando di tutelare situazioni soggettive individuali
2018
Concorrenza, mercato e diritto dei consumatori
9788859818687
concorrenza; politica economica; codice civile 1942; vigenza normativa; antitrust; teoria generale del diritto
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Diritto generale della concorrenza / Montella, Giovanna. - STAMPA. - (2018), pp. 79-87. - OMNIA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Montella_diritto-generale_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.17 MB
Formato Adobe PDF
3.17 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1133357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact