Le strutture e le forme del sacro in ambito italico non sono state sempre riconosciute e valutate nella loro specificità culturale e religiosa. La tradizione storiografica greca e latina ha fortemente condizionato la nostra conoscenza di queste realtà, osservandole da un punto di vista ‘esterno’. Il problema delle culture e delle religioni del mondo italico preromano è strettamente connesso a quello della romanizzazione che, nei suoi molteplici aspetti e nelle varie declinazioni del suo attuarsi, ha interessato l’intera penisola. Studi e ricerche recenti, specie negli ultimi decenni, hanno riconsiderato la realtà religiosa del mondo italico preromano cercando di integrare all’interno di un unico quadro le diverse le fonti documentarie disponibili (linguistiche, storiche e archeologiche) e, allo stesso tempo, valutando il fenomeno della diffusione dei luoghi di culto italici, nel IV secolo a.C., in rapporto ai sistemi di occupazione del territorio. La presente introduzione intende offrire una panoramica rapida e generale sui principali orientamenti della ricerca, sulle tradizioni storiografiche e sui problemi archeologici relativi al ruolo del culto presso le comunità italiche del IV–I secolo a.C.
Forme e aspetti del culto nell'Italia preromana tra media e tarda età repubblicana / Lepone, Antonella. - STAMPA. - (2018), pp. 247-278. - THIASOS MONOGRAFIE.
Forme e aspetti del culto nell'Italia preromana tra media e tarda età repubblicana
LEPONE, Antonella
2018
Abstract
Le strutture e le forme del sacro in ambito italico non sono state sempre riconosciute e valutate nella loro specificità culturale e religiosa. La tradizione storiografica greca e latina ha fortemente condizionato la nostra conoscenza di queste realtà, osservandole da un punto di vista ‘esterno’. Il problema delle culture e delle religioni del mondo italico preromano è strettamente connesso a quello della romanizzazione che, nei suoi molteplici aspetti e nelle varie declinazioni del suo attuarsi, ha interessato l’intera penisola. Studi e ricerche recenti, specie negli ultimi decenni, hanno riconsiderato la realtà religiosa del mondo italico preromano cercando di integrare all’interno di un unico quadro le diverse le fonti documentarie disponibili (linguistiche, storiche e archeologiche) e, allo stesso tempo, valutando il fenomeno della diffusione dei luoghi di culto italici, nel IV secolo a.C., in rapporto ai sistemi di occupazione del territorio. La presente introduzione intende offrire una panoramica rapida e generale sui principali orientamenti della ricerca, sulle tradizioni storiografiche e sui problemi archeologici relativi al ruolo del culto presso le comunità italiche del IV–I secolo a.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.