Valutazione del progetto scolarizzazione rom di Roma Capitale nel periodo dal 2009 alla fine del 2014. Le principali attività svolte: - osservazione diretta volta a comprendere gli elementi di contesto della vita dei campi con particolare riferimento alle problematiche legate alla condizione dei minori residenti e quelle legate, invece, all’intervento vero e proprio, sia sul versante della sua percezione presso gli alunni e le proprie famiglie, sia su quello dell’opera svolta dagli enti affidatari; - incontri in bilaterale con gli attori principali al fine di acquisire tutti gli elementi e le problematiche della realizzazione dell’intervento, quali i responsabili del progetto presso l’Ufficio Scolarizzazione Rom del Comune di Roma, i responsabili e gli operatori degli enti affidatari (con particolare riferimento agli addetti al sistema di monitoraggio) e acquisizione dei dati di monitoraggio delle frequenze; - analisi desk dei documenti prodotti dal Comune di Roma (bandi di gara, report intermedi e finali dell’intervento) e l’insieme della produzione normativa in ambito internazionale e nazionale riferita al diritto allo studio delle popolazioni rom; - analisi statistica dei dati quantitativi prodotti dal monitoraggio delle frequenze; - esercizio di metavalutazione finalizzata a proporre soluzioni.
Premio Antonio De Lillo per tesi di laurea sulla condizione giovanile / Floridi, Federica. - (2016).
Premio Antonio De Lillo per tesi di laurea sulla condizione giovanile
FLORIDI, FEDERICA
2016
Abstract
Valutazione del progetto scolarizzazione rom di Roma Capitale nel periodo dal 2009 alla fine del 2014. Le principali attività svolte: - osservazione diretta volta a comprendere gli elementi di contesto della vita dei campi con particolare riferimento alle problematiche legate alla condizione dei minori residenti e quelle legate, invece, all’intervento vero e proprio, sia sul versante della sua percezione presso gli alunni e le proprie famiglie, sia su quello dell’opera svolta dagli enti affidatari; - incontri in bilaterale con gli attori principali al fine di acquisire tutti gli elementi e le problematiche della realizzazione dell’intervento, quali i responsabili del progetto presso l’Ufficio Scolarizzazione Rom del Comune di Roma, i responsabili e gli operatori degli enti affidatari (con particolare riferimento agli addetti al sistema di monitoraggio) e acquisizione dei dati di monitoraggio delle frequenze; - analisi desk dei documenti prodotti dal Comune di Roma (bandi di gara, report intermedi e finali dell’intervento) e l’insieme della produzione normativa in ambito internazionale e nazionale riferita al diritto allo studio delle popolazioni rom; - analisi statistica dei dati quantitativi prodotti dal monitoraggio delle frequenze; - esercizio di metavalutazione finalizzata a proporre soluzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.