Il volume raccoglie alcuni saggi di storia e metodologia della scienza, con un’attenzione specifica all’impatto che specifici temi del dibattito epistemologico della seconda metà del novecento hanno avuto sulla metodologia delle scienze sociali. Il filo che li tiene insieme rinvia all’idea che i dati, in qualsiasi modo prodotti o costruiti, in questo senso, non oggettivi, se dotati della necessaria consistenza, sono capaci di condizionare la scelta degli schemi teorici utilizzabili per interpretarli. Si tratta naturalmente di una libertà teoretica e metodologica condizionata, sia sul piano della logica che della concreta indagine.
Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza / Fasanella, Antonio; Lombardo, Carmelo. - STAMPA. - (2018), pp. 5-220.
Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza
Fasanella, Antonio
;Lombardo, Carmelo
2018
Abstract
Il volume raccoglie alcuni saggi di storia e metodologia della scienza, con un’attenzione specifica all’impatto che specifici temi del dibattito epistemologico della seconda metà del novecento hanno avuto sulla metodologia delle scienze sociali. Il filo che li tiene insieme rinvia all’idea che i dati, in qualsiasi modo prodotti o costruiti, in questo senso, non oggettivi, se dotati della necessaria consistenza, sono capaci di condizionare la scelta degli schemi teorici utilizzabili per interpretarli. Si tratta naturalmente di una libertà teoretica e metodologica condizionata, sia sul piano della logica che della concreta indagine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lombardo_logica-pratica-ricerca_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.