Il termine “governo aziendale”, in chiave prescrittiva, sintetizza la capacità di guidare l’azienda in condizioni di economicità durevole, mediante il coordinamento delle operazioni di gestione e la composizione delle forze interne ed esterne. In tale prospettiva, si intende porre l’attenzione sul carattere economico del governo aziendale e sul contributo offerto dagli studi di Ragioneria e di Economia Aziendale. Si ritiene, in particolare, che il governo aziendale si realizzi a partire dall’osservazione della dinamica aziendale e ambientale, ma presupponga anche la capacità di generare, su quella base, conoscenza e di guidare i collegati processi gestionali ed organizzativi. L’integrazione informativa e la generazione di conoscenza si formano sul passato ma devono guidare il futuro, spingono i sistemi di governo aziendale all’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali, per far fronte al contesto ambientale sempre più complesso e turbolento, ma senza perdere i valori di fondo della tradizione e della cultura aziendale. L’integrazione informativa, gestionale e organizzativa si accompagna dunque all’integrazione tra innovazione e tradizione e determina le diverse prospettive del governo aziendale e della creazione di valore. A tal fine il volume si articola nelle seguenti sezioni: 1) Bilancio e principi contabili; 2) Valutazione d’azienda; 3) Bilancio e comunicazione finanziaria, economica e sociale; 4) Controllo di gestione, costi-performance; 5) Reti e controllo relazionale; 6) Strategie di sviluppo, risanamento e cooperazione; 7) Governance e controlli interni; 8) Imprenditorialità e family business; 9) Amministrazioni pubbliche; 10) Aziende sanitarie; 11) Università; 12) Aziende non-profit, etica e responsabilità sociale.
Il governo aziendale tra tradizione e innovazione / Marchi, Luciano; Lombardi, Rosa; Anselmi, Luca. - ELETTRONICO. - (2016).
Il governo aziendale tra tradizione e innovazione
Lombardi, Rosa;
2016
Abstract
Il termine “governo aziendale”, in chiave prescrittiva, sintetizza la capacità di guidare l’azienda in condizioni di economicità durevole, mediante il coordinamento delle operazioni di gestione e la composizione delle forze interne ed esterne. In tale prospettiva, si intende porre l’attenzione sul carattere economico del governo aziendale e sul contributo offerto dagli studi di Ragioneria e di Economia Aziendale. Si ritiene, in particolare, che il governo aziendale si realizzi a partire dall’osservazione della dinamica aziendale e ambientale, ma presupponga anche la capacità di generare, su quella base, conoscenza e di guidare i collegati processi gestionali ed organizzativi. L’integrazione informativa e la generazione di conoscenza si formano sul passato ma devono guidare il futuro, spingono i sistemi di governo aziendale all’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali, per far fronte al contesto ambientale sempre più complesso e turbolento, ma senza perdere i valori di fondo della tradizione e della cultura aziendale. L’integrazione informativa, gestionale e organizzativa si accompagna dunque all’integrazione tra innovazione e tradizione e determina le diverse prospettive del governo aziendale e della creazione di valore. A tal fine il volume si articola nelle seguenti sezioni: 1) Bilancio e principi contabili; 2) Valutazione d’azienda; 3) Bilancio e comunicazione finanziaria, economica e sociale; 4) Controllo di gestione, costi-performance; 5) Reti e controllo relazionale; 6) Strategie di sviluppo, risanamento e cooperazione; 7) Governance e controlli interni; 8) Imprenditorialità e family business; 9) Amministrazioni pubbliche; 10) Aziende sanitarie; 11) Università; 12) Aziende non-profit, etica e responsabilità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.