Il volume si basa sul lavoro di ricerca sulla bilateralità in Italia svolto dalla Fondazione G. Brodolini per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2011 al 2014. Gli enti bilaterali sono organismi costituiti congiuntamente dalle organizzazioni dei lavoratori e dalle associazioni datoriali, con una gestione paritaria fra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, e hanno come obiettivo la fornitura di servizi ai loro affiliati. La ricerca ha avuto come obiettivo quello di indagare le funzioni e le caratteristiche degli organismi bilaterali in Italia, sia a livello nazionale che territoriale, nonché il ruolo da essi svolto nella fornitura di servizi di welfare state e di politiche attive e passive del lavoro, con un focus su sostegno al reddito, formazione e apprendistato. All'interno del gruppo di lavoro, l'A. si è in particolare occupata dell'analisi dell'utilità sociale e della rilevanza costituzionale della bilateralità italiana in funzione delle prestazioni erogate, e delle prestazioni erogate mediante la bilateralità territoriale.
Indagine sulla bilateralità in Italia e in Francia, Germania, Spagna, Svezia / Sandulli, Pasquale; Faioli, Michele; Bozzao, Paola; Bianchi, Maria Teresa; Croce, Giuseppe. - STAMPA. - (2015), pp. 1-358. - QUADERNI DELLA FONDAZIONE GIACOMO BRODOLINI. STUDI E RICERCHE.
Indagine sulla bilateralità in Italia e in Francia, Germania, Spagna, Svezia
Sandulli, Pasquale
;Bozzao, Paola
;Bianchi, Maria Teresa
;Croce, Giuseppe
2015
Abstract
Il volume si basa sul lavoro di ricerca sulla bilateralità in Italia svolto dalla Fondazione G. Brodolini per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2011 al 2014. Gli enti bilaterali sono organismi costituiti congiuntamente dalle organizzazioni dei lavoratori e dalle associazioni datoriali, con una gestione paritaria fra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, e hanno come obiettivo la fornitura di servizi ai loro affiliati. La ricerca ha avuto come obiettivo quello di indagare le funzioni e le caratteristiche degli organismi bilaterali in Italia, sia a livello nazionale che territoriale, nonché il ruolo da essi svolto nella fornitura di servizi di welfare state e di politiche attive e passive del lavoro, con un focus su sostegno al reddito, formazione e apprendistato. All'interno del gruppo di lavoro, l'A. si è in particolare occupata dell'analisi dell'utilità sociale e della rilevanza costituzionale della bilateralità italiana in funzione delle prestazioni erogate, e delle prestazioni erogate mediante la bilateralità territoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sandulli_Indagine_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.