L’esperienza di cui si rende conto in questo volume, condotta su quattro quartieri romani del Novecento, considerati nei singoli casi e nel confronto fra “coppie” d’insediamenti analoghi e coevi – le borgate anni Trenta del Trullo e di Primavalle e i due quartieri INCIS di Decima e del Villaggio Olimpico della prima metà degli anni Sessanta – consente di definire meglio i termini della questione e, ancora, di delineare paradigmaticamente lo stato di salute della città novecentesca, di comprenderne i valori e i disvalori e d’individuarne le effettive cause, nell’intento d’imparare ad indirizzare l’intervento contemporaneo, sia che si tratti di conservare, trasformare oppure riprogettarne alcune parti ex novo. Si vanno in tal modo delineando gli strumenti progettuali che oggi abbiamo a disposizione per raggiungere nuovi equilibri in contesti urbani molto speciali e diversi da altre realtà europee, al fine di consentire a questi brani delle nostre città di continuare a svolgere un ruolo cruciale nella vita quotidiana della collettività. Questo contributo intende restituire una sintesi delle riflessioni maturate durante la ricerca in attinenza ai temi del restauro e con specifico riferimento al caso di Decima.
Prospettive di vita dell’edilizia residenziale pubblica del '900. I ‘quartieri d’autore’ e il caso di Decima a Roma / Salvo, Simona Maria Carmela. - STAMPA. - (2017), pp. 238-249.
Prospettive di vita dell’edilizia residenziale pubblica del '900. I ‘quartieri d’autore’ e il caso di Decima a Roma
Simona Salvo
2017
Abstract
L’esperienza di cui si rende conto in questo volume, condotta su quattro quartieri romani del Novecento, considerati nei singoli casi e nel confronto fra “coppie” d’insediamenti analoghi e coevi – le borgate anni Trenta del Trullo e di Primavalle e i due quartieri INCIS di Decima e del Villaggio Olimpico della prima metà degli anni Sessanta – consente di definire meglio i termini della questione e, ancora, di delineare paradigmaticamente lo stato di salute della città novecentesca, di comprenderne i valori e i disvalori e d’individuarne le effettive cause, nell’intento d’imparare ad indirizzare l’intervento contemporaneo, sia che si tratti di conservare, trasformare oppure riprogettarne alcune parti ex novo. Si vanno in tal modo delineando gli strumenti progettuali che oggi abbiamo a disposizione per raggiungere nuovi equilibri in contesti urbani molto speciali e diversi da altre realtà europee, al fine di consentire a questi brani delle nostre città di continuare a svolgere un ruolo cruciale nella vita quotidiana della collettività. Questo contributo intende restituire una sintesi delle riflessioni maturate durante la ricerca in attinenza ai temi del restauro e con specifico riferimento al caso di Decima.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salvo_Prospettive-vita_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.