Le modalità e le difficoltà di apprendimento della matematica sono un tema centrale per l’insegnamento, e destano spesso preoccupazione alle istituzioni scolastiche e alla società intera.Sembra pertanto necessario disporre di strumenti che consentano la valutazione dei livelli di sviluppo della competenza matematica. È proprio in questo orizzonte e in questa traiettoria che si pone il lavoro di ricerca proposto nel volume: adattare uno specifico test, l’Early Numeracy Test- rivisto (ENT- r) alla popolazione italiana, per offrire a docenti i e operatori del settore uno strumento in grado di valutare, in modo il più possibile completo, i “precursori” dell’apprendimento matematico, dato che oggi conosciamo meglio quali sono le abilità di base impegnate e come si sviluppano.

Test Di Valutazione Precoce Della Competenza Matematica. Uno strumento per l'infanzia e la primaria / Benvenuto, G.; González, I. S. M.; Lanciano, N.; Passolunghi, M. C.. - STAMPA. - (2018).

Test Di Valutazione Precoce Della Competenza Matematica. Uno strumento per l'infanzia e la primaria

Benvenuto G.;Lanciano N.;
2018

Abstract

Le modalità e le difficoltà di apprendimento della matematica sono un tema centrale per l’insegnamento, e destano spesso preoccupazione alle istituzioni scolastiche e alla società intera.Sembra pertanto necessario disporre di strumenti che consentano la valutazione dei livelli di sviluppo della competenza matematica. È proprio in questo orizzonte e in questa traiettoria che si pone il lavoro di ricerca proposto nel volume: adattare uno specifico test, l’Early Numeracy Test- rivisto (ENT- r) alla popolazione italiana, per offrire a docenti i e operatori del settore uno strumento in grado di valutare, in modo il più possibile completo, i “precursori” dell’apprendimento matematico, dato che oggi conosciamo meglio quali sono le abilità di base impegnate e come si sviluppano.
2018
valutazione, matematica, apprendimento
Benvenuto, G.; González, I. S. M.; Lanciano, N.; Passolunghi, M. C.
06 Curatela::06a Curatela
Test Di Valutazione Precoce Della Competenza Matematica. Uno strumento per l'infanzia e la primaria / Benvenuto, G.; González, I. S. M.; Lanciano, N.; Passolunghi, M. C.. - STAMPA. - (2018).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1123253
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact