Il giornalismo sportivo italiano, soprattutto quello che si occupa di "altri sport" (ovvero quelli che non sono calcio e, in parte, ciclismo), necessita di adattare la propria notiziabilità a criteri di mercato, che spesso e volentieri lo conducono a ricercare maggiormente contenuti "connessi con" lo sport ma appartententi ad altri generi giornalistici (politica, economia, scienza, cronaca nera, cronaca rosa) rispetto a quelli più strettamente tecnico-agonistici. Questa dinamica di fatto elimina ogni paletto definitorio del giornalismo sportivo, rendendolo fluido e, di conseguenza, adattabile alle diverse esigenze, ma pone problemi di professionalità e credibilità al giornalista.
L’informazione fluida. Il giornalismo sportivo tra passione e mercato / Ugolini, Lorenzo. - STAMPA. - (2013), pp. 307-353.
L’informazione fluida. Il giornalismo sportivo tra passione e mercato
Lorenzo Ugolini
2013
Abstract
Il giornalismo sportivo italiano, soprattutto quello che si occupa di "altri sport" (ovvero quelli che non sono calcio e, in parte, ciclismo), necessita di adattare la propria notiziabilità a criteri di mercato, che spesso e volentieri lo conducono a ricercare maggiormente contenuti "connessi con" lo sport ma appartententi ad altri generi giornalistici (politica, economia, scienza, cronaca nera, cronaca rosa) rispetto a quelli più strettamente tecnico-agonistici. Questa dinamica di fatto elimina ogni paletto definitorio del giornalismo sportivo, rendendolo fluido e, di conseguenza, adattabile alle diverse esigenze, ma pone problemi di professionalità e credibilità al giornalista.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ugolini_L’informazione-fluida_2013.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


