Il paper, nel contesto di un sistema di riflessioni generali, illustra e inquadra diverse esperienze condotte, dagli autori con diversi dei colleghi ricercatori del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza di Roma, nell’ambito delle applicazioni delle tecnologie digitali per la comunicazione e la divulgazione dei valori del patrimonio culturale. Le diverse ricerche, pur nelle specifiche finalizzazioni hanno avuto per obiettivo comune l’individuazione di “modelli di conoscenza e di fruizione” dei beni culturali, basati su modalità rigorose di rappresentazione e di comunicazione in rapporto alle caratteristiche peculiari dei casi di studio.

Rappresentare, comunicare, narrare. Spazi e musei virtuali tra riflessioni e ricerche / Ippoliti, Elena; Casale, Andrea. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 128-150. - EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI.

Rappresentare, comunicare, narrare. Spazi e musei virtuali tra riflessioni e ricerche

Ippoliti, Elena;Casale, Andrea
2018

Abstract

Il paper, nel contesto di un sistema di riflessioni generali, illustra e inquadra diverse esperienze condotte, dagli autori con diversi dei colleghi ricercatori del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza di Roma, nell’ambito delle applicazioni delle tecnologie digitali per la comunicazione e la divulgazione dei valori del patrimonio culturale. Le diverse ricerche, pur nelle specifiche finalizzazioni hanno avuto per obiettivo comune l’individuazione di “modelli di conoscenza e di fruizione” dei beni culturali, basati su modalità rigorose di rappresentazione e di comunicazione in rapporto alle caratteristiche peculiari dei casi di studio.
2018
Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio
9788891773333
Patrimonio culturale; tecnologie digitali; rappresentazione; comunicazione; narrazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Rappresentare, comunicare, narrare. Spazi e musei virtuali tra riflessioni e ricerche / Ippoliti, Elena; Casale, Andrea. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 128-150. - EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ippoliti_Rappresentare_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.5 MB
Formato Adobe PDF
4.5 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1122374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact