Quand'è che uno studente della scuola secondaria di secondo grado decide riguardo al suo futuro dopo la maturità? In che misura si fa orientamento universitario nelle scuole? Con quali modalità viene effettuato? Quanti studenti partecipano? Lo ritengono utile? L'aver partecipato alle attività di orientamento ha ricadute nelle loro scelte? L'orientamento migliora i risultati ottenuti nel primo anno di università? Questi ed altri temi sono affrontati in questo volume, che riporta i dati rilevati attraverso una ricerca sul campo svolta su di un campione di studenti dell'ultimo anno rappresentativo della realtà scolastica romana (più di 1800 studenti di 19 scuole seguiti per quasi tre anni). Questa ampia e articolata ricerca permette di avere una visione approfondita di tutti gli aspetti legati all'orientamento universitario, assumendo il particolare punto di vista degli studenti, raccogliendo le loro impressioni, registrando le loro scelte e misurando il loro successo nel corso del primo anno di studi universitario. Il gran numero di dati messi a disposizione potranno essere per i docenti ed i professionisti dell'orientamento per farsi una opinione di come i ragazzi recepiscono le loro azioni. Il quadro generale che emerge da questo studio sarà anche di grande ausilio per impostare campagne di orientamento sempre più efficaci su scala locale e nazionale.
La scelta del corso di laurea dall'orientamento al primo anno: fattori di successo ed insuccesso / Naro, Fabio; Bosco, Daniela; Palucci, Giorgia. - STAMPA. - (2018), pp. 1-169.
La scelta del corso di laurea dall'orientamento al primo anno: fattori di successo ed insuccesso
Naro Fabio
;BOSCO, DANIELA;PALUCCI, GIORGIA
2018
Abstract
Quand'è che uno studente della scuola secondaria di secondo grado decide riguardo al suo futuro dopo la maturità? In che misura si fa orientamento universitario nelle scuole? Con quali modalità viene effettuato? Quanti studenti partecipano? Lo ritengono utile? L'aver partecipato alle attività di orientamento ha ricadute nelle loro scelte? L'orientamento migliora i risultati ottenuti nel primo anno di università? Questi ed altri temi sono affrontati in questo volume, che riporta i dati rilevati attraverso una ricerca sul campo svolta su di un campione di studenti dell'ultimo anno rappresentativo della realtà scolastica romana (più di 1800 studenti di 19 scuole seguiti per quasi tre anni). Questa ampia e articolata ricerca permette di avere una visione approfondita di tutti gli aspetti legati all'orientamento universitario, assumendo il particolare punto di vista degli studenti, raccogliendo le loro impressioni, registrando le loro scelte e misurando il loro successo nel corso del primo anno di studi universitario. Il gran numero di dati messi a disposizione potranno essere per i docenti ed i professionisti dell'orientamento per farsi una opinione di come i ragazzi recepiscono le loro azioni. Il quadro generale che emerge da questo studio sarà anche di grande ausilio per impostare campagne di orientamento sempre più efficaci su scala locale e nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.