La scheda di catalogo descrive la Sacra conversazione di Nicolò Rondinelli conservata presso il Museo d'arte della città di Ravenna, tavola che si colloca stilisticamente nel periodo di passaggio dal descrittivismo del periodo giovanile, caratterizzato dall'alunnato presso Giovanni Bellini, a quello maturo, dove il tonalismo e l'intonazione sentimentale assumono toni più pacati. In linea col tema della mostra dedicata alle vicende post-napoleoniche, particolare risalto è dato alla storia del dipinto in relazione alla nascita della pinacoteca pubblica dell'Accademia ravennate in epoca di Restaurazione.
Nicolò Rondinelli (Ravenna 1450 circa - 1510?). Madonna con il Bambino in trono e angeli musicanti tra i santi Tommaso d'Aquino, Maria Maddalena, Caterina d'Alessandria e Giovanni Battista / Mezzolani, Valerio. - STAMPA. - (2016), pp. 278-279.
Nicolò Rondinelli (Ravenna 1450 circa - 1510?). Madonna con il Bambino in trono e angeli musicanti tra i santi Tommaso d'Aquino, Maria Maddalena, Caterina d'Alessandria e Giovanni Battista
Valerio Mezzolani
2016
Abstract
La scheda di catalogo descrive la Sacra conversazione di Nicolò Rondinelli conservata presso il Museo d'arte della città di Ravenna, tavola che si colloca stilisticamente nel periodo di passaggio dal descrittivismo del periodo giovanile, caratterizzato dall'alunnato presso Giovanni Bellini, a quello maturo, dove il tonalismo e l'intonazione sentimentale assumono toni più pacati. In linea col tema della mostra dedicata alle vicende post-napoleoniche, particolare risalto è dato alla storia del dipinto in relazione alla nascita della pinacoteca pubblica dell'Accademia ravennate in epoca di Restaurazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.