Nelle pagine che seguono saranno presentati sistematicamente e discussi analiticamente risultati di ricerca, mentre si eviteranno per quanto possibile disquisizioni puramente astratte fra un’impostazione culturalista, per cui le preferenze e le scelte individuali o le intenzioni/disposizioni all’azione sarebbero funzioni delle appartenenze di classe o degli ordinamenti istituzionali, e una prospettiva rational choice, per cui i soggetti/agenti sarebbero capaci di calcolare e valutare l’investimento nel campo educativo nel modo oggettivamente più conveniente. Muovendosi nel solco di una ormai lunga tradizione di ricerca, questo libro ricostruisce le intenzioni individuali, nonché le preferenze e le scelte, collocandole all’interno di un complesso sistema di vincoli e di opportunità che rinviano, nel primo caso, alla struttura del sistema educativo e al peso che la classe sociale di appartenenza esercita sull’intero percorso formativo – nei termini soprattutto di risorse, di obiettivi e di riuscita scolastica; nel secondo, alla struttura d’interazione e alle reti sociali in cui i soggetti/agenti sono coinvolti. La trattazione qui offerta si colloca entro questo quadro analitico; un quadro analitico suscettibile di essere saggiato e ulteriormente calibrato proprio sulla base delle evidenze empiriche emerse dall’indagine. Come in un gioco di incastri e di transizioni micro-macro, i risultati consentono di stimare il peso di effetti ecologici (la classe sociale), effetti contestuali (il tipo di scuola) ed effetti processuali e interazionali sull’intenzione finale aggregata.

Una breve introduzione / Fasanella, Antonio; Lombardo, Carmelo. - STAMPA. - (2017), pp. 7-10.

Una breve introduzione

Fasanella, Antonio
;
Lombardo, Carmelo
2017

Abstract

Nelle pagine che seguono saranno presentati sistematicamente e discussi analiticamente risultati di ricerca, mentre si eviteranno per quanto possibile disquisizioni puramente astratte fra un’impostazione culturalista, per cui le preferenze e le scelte individuali o le intenzioni/disposizioni all’azione sarebbero funzioni delle appartenenze di classe o degli ordinamenti istituzionali, e una prospettiva rational choice, per cui i soggetti/agenti sarebbero capaci di calcolare e valutare l’investimento nel campo educativo nel modo oggettivamente più conveniente. Muovendosi nel solco di una ormai lunga tradizione di ricerca, questo libro ricostruisce le intenzioni individuali, nonché le preferenze e le scelte, collocandole all’interno di un complesso sistema di vincoli e di opportunità che rinviano, nel primo caso, alla struttura del sistema educativo e al peso che la classe sociale di appartenenza esercita sull’intero percorso formativo – nei termini soprattutto di risorse, di obiettivi e di riuscita scolastica; nel secondo, alla struttura d’interazione e alle reti sociali in cui i soggetti/agenti sono coinvolti. La trattazione qui offerta si colloca entro questo quadro analitico; un quadro analitico suscettibile di essere saggiato e ulteriormente calibrato proprio sulla base delle evidenze empiriche emerse dall’indagine. Come in un gioco di incastri e di transizioni micro-macro, i risultati consentono di stimare il peso di effetti ecologici (la classe sociale), effetti contestuali (il tipo di scuola) ed effetti processuali e interazionali sull’intenzione finale aggregata.
2017
Saperi, istituzioni, ragioni
978-88-916-2322-5
Eredità culturale; scelta razionale; scelte scolastiche
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Una breve introduzione / Fasanella, Antonio; Lombardo, Carmelo. - STAMPA. - (2017), pp. 7-10.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lombardo_introduzione_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.32 MB
Formato Adobe PDF
3.32 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1109810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact