This paper focuses on the relationships between academic, professional and personal writing among Italian university students. The specific focus is on educators trained as part of the degree course in Education and Training Science. A solid, evident link exists between educational professions and writing practices, as shown by the over two decades of research on this topic: writing facilitates the objectivization needed for sharing and, at the same time, makes it possible to distance oneself from the effort involved in the teaching professions.

Il contributo articolo si concentra sui rapporti tra scrittura accademica, professionale e personale tra gli studenti universitari italiani. L'attenzione specifica è rivolta agli educatori formati nell'ambito del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Esiste un legame solido ed evidente tra le professioni educative e le pratiche di scrittura, come dimostrano gli oltre due decenni di ricerca su questo tema: la scrittura facilita l'oggettivazione necessaria per la condivisione e, allo stesso tempo, permette di prendere le distanze dallo sforzo delle professioni di insegnamento

Educators in training and writing: perception, experiences, problems / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - 8(2018), pp. 281-292.

Educators in training and writing: perception, experiences, problems

Patrizia Sposetti
2018

Abstract

This paper focuses on the relationships between academic, professional and personal writing among Italian university students. The specific focus is on educators trained as part of the degree course in Education and Training Science. A solid, evident link exists between educational professions and writing practices, as shown by the over two decades of research on this topic: writing facilitates the objectivization needed for sharing and, at the same time, makes it possible to distance oneself from the effort involved in the teaching professions.
2018
Employability & competences innovative curricula for new professions
978-88-6453-671-2
978-88-6453-672-9
Il contributo articolo si concentra sui rapporti tra scrittura accademica, professionale e personale tra gli studenti universitari italiani. L'attenzione specifica è rivolta agli educatori formati nell'ambito del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Esiste un legame solido ed evidente tra le professioni educative e le pratiche di scrittura, come dimostrano gli oltre due decenni di ricerca su questo tema: la scrittura facilita l'oggettivazione necessaria per la condivisione e, allo stesso tempo, permette di prendere le distanze dallo sforzo delle professioni di insegnamento
academic didactics; educational writing; professional writing; educational; professions; active learning
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Educators in training and writing: perception, experiences, problems / Sposetti, Patrizia. - STAMPA. - 8(2018), pp. 281-292.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
sposetti_ educators_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 291.55 kB
Formato Adobe PDF
291.55 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1098398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact