Risultati didattici. Il laboratorio di Sintesi Finale propone la progettazione di un nuovo insediamento di edilizia residenziale di cui gli studenti devono definire prima il disegno d’insieme e poi sviluppare architettonicamente un’unità edilizia di intervento (unità di progettazione e costruzione). Conseguentemente il laboratorio è articolato in due fasi distinte, ma strettamente e logicamente connesse. La prima fase si svolge in piccoli gruppi, è indirizzata alla ideazione generale del nuovo quartiere. I progetti d’insieme devono includere tutti gli elementi normativi, prescrittivi e indicativi sufficienti a mettere in grado i progettisti delle singole unità edilizie di intervento di contribuire, poi, con i loro lavori architettonici, alla realizzazione degli obbiettivi generali del progetto d’insieme con la necessaria libertà ideativa, ma con l’obbligatorio rispetto delle regole. Dal punto di vista della tecnica urbanistica italiana il progetto generale del quartiere corrisponde a un Piano Particolareggiato. Al termine della prima fase gli studenti scelgono, con votazione segreta, tre progetti considerati i migliori tra tutti quelli elaborati. La scelta degli studenti ha rilevanza nell’organizzazione del lavoro, non sulla valutazione di merito che spetta ai docenti. Nella seconda fase, dunque, sciolti i gruppi di lavoro, ciascuno studente, individualmente, assume il ruolo di architetto progettista di una unità di intervento edilizio estratta a sorte tra quelle definite dai tre progetti d’insieme scelti al termine della prima fase (con l’esclusione delle unità di intervento appartenenti al progetto d’insieme alla cui elaborazione lo studente ha collaborato).

Insediamento di nuovo impianto a Casale di Gregna, Roma / Barbera, Lucio; Masiani, Renato; DEL MONACO, Anna; Tocci, Cesare. - (2018), pp. 188-191.

Insediamento di nuovo impianto a Casale di Gregna, Roma

Barbera Lucio;Masiani Renato;Del Monaco Anna;Tocci Cesare
2018

Abstract

Risultati didattici. Il laboratorio di Sintesi Finale propone la progettazione di un nuovo insediamento di edilizia residenziale di cui gli studenti devono definire prima il disegno d’insieme e poi sviluppare architettonicamente un’unità edilizia di intervento (unità di progettazione e costruzione). Conseguentemente il laboratorio è articolato in due fasi distinte, ma strettamente e logicamente connesse. La prima fase si svolge in piccoli gruppi, è indirizzata alla ideazione generale del nuovo quartiere. I progetti d’insieme devono includere tutti gli elementi normativi, prescrittivi e indicativi sufficienti a mettere in grado i progettisti delle singole unità edilizie di intervento di contribuire, poi, con i loro lavori architettonici, alla realizzazione degli obbiettivi generali del progetto d’insieme con la necessaria libertà ideativa, ma con l’obbligatorio rispetto delle regole. Dal punto di vista della tecnica urbanistica italiana il progetto generale del quartiere corrisponde a un Piano Particolareggiato. Al termine della prima fase gli studenti scelgono, con votazione segreta, tre progetti considerati i migliori tra tutti quelli elaborati. La scelta degli studenti ha rilevanza nell’organizzazione del lavoro, non sulla valutazione di merito che spetta ai docenti. Nella seconda fase, dunque, sciolti i gruppi di lavoro, ciascuno studente, individualmente, assume il ruolo di architetto progettista di una unità di intervento edilizio estratta a sorte tra quelle definite dai tre progetti d’insieme scelti al termine della prima fase (con l’esclusione delle unità di intervento appartenenti al progetto d’insieme alla cui elaborazione lo studente ha collaborato).
2018
2015-2017 Annuario. Corso di Laurea in Architettura a Ciclo Unico, Sapienza Università di Roma
9788896434512
Casale di Gregna; residenza collettiva; laboratorio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Insediamento di nuovo impianto a Casale di Gregna, Roma / Barbera, Lucio; Masiani, Renato; DEL MONACO, Anna; Tocci, Cesare. - (2018), pp. 188-191.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1096894
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