Il protocollo esecutivo dell’Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù, stipulato nel 2005, si è posto l’obiettivo di promuovere linee di ricerca su argomenti di comune interesse, manifestazioni e scambi culturali, attività didattico-formative svolte da docenti e studiosi delle due università. Nel maggio 2006 il prof. Giancarlo Palmerio e la scrivente, recandosi a Lima, hanno avuto una serie d’incontri con esponenti del mondo accademico e culturale peruviano allo scopo di iniziare la reciproca conoscenza delle rispettive realtà culturali e universitarie ed avviare un confronto utile all’elaborazione di future strategie comuni di collaborazione scientifica e formativa. Successivi incontri con docenti universitari appartenenti alle aree disciplinari dell’urbanistica, della tecnologia, della progettazione architettonica, oltre che del restauro architettonico e della storia dell’architettura, si sono svolti ufficialmente sia presso la FAUA (Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Arte) di Lima sia presso la sede della Sección de Postgrado y Segunda Especialización della FAUA stessa, struttura didattica post lauream assimilabile alle nostre Scuole di Specializzazione, che comprende vari indirizzi di perfezionamento. I numerosi incontri con personalità e rappresentanti del mondo accademico e culturale peruviano impegnati nei campi della tutela dei beni artistici e archeologici, del restauro monumentale e urbano e della storia dell’architettura hanno pertanto mirato alla conoscenza delle rispettive realtà culturali ed universitarie. Dai contatti avuti è scaturito il progetto di una ricerca comune sulla conservazione dei centri storici in Italia e in Perù. Un ciclo di lezioni aperto agli studenti, agli architetti specializzandi e al pubblico è stato svolto nell’ambito del seminario “Tendiendo Puentes para la preservación del Patrimonio Cultural, Italia-Perù”, coordinato dal prof. Victor Pimentel e promosso e organizzato dagli architetti Judith Soria e Rodrigo Cordova Aleman, architetti diplomati presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della “Sapienza” di Roma e docenti incaricati presso la Sección de Postgrado della FAUA, oltre che membri dell’ICOMOS Perù. Le lezioni tenute da G. Palmerio e N. Mannino su temi specifici relativi alle discipline del Restauro Architettonico e della Storia dell’Architettura, preliminarmente concordate con i partners peruviani, hanno consentito di presentare la loro attività in qualità di docenti della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” ed hanno avuto lo scopo di far conoscere le metodologie di studio, di ricerca e d’intervento proprie all’impostazione della “Scuola Romana” di architettura.

Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù / Mannino, N.. - (2006).

Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù.

Mannino, N.
2006

Abstract

Il protocollo esecutivo dell’Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e la Universidad Nacional de Ingeniería (UNI) di Lima, Perù, stipulato nel 2005, si è posto l’obiettivo di promuovere linee di ricerca su argomenti di comune interesse, manifestazioni e scambi culturali, attività didattico-formative svolte da docenti e studiosi delle due università. Nel maggio 2006 il prof. Giancarlo Palmerio e la scrivente, recandosi a Lima, hanno avuto una serie d’incontri con esponenti del mondo accademico e culturale peruviano allo scopo di iniziare la reciproca conoscenza delle rispettive realtà culturali e universitarie ed avviare un confronto utile all’elaborazione di future strategie comuni di collaborazione scientifica e formativa. Successivi incontri con docenti universitari appartenenti alle aree disciplinari dell’urbanistica, della tecnologia, della progettazione architettonica, oltre che del restauro architettonico e della storia dell’architettura, si sono svolti ufficialmente sia presso la FAUA (Facultad de Arquitectura, Urbanismo y Arte) di Lima sia presso la sede della Sección de Postgrado y Segunda Especialización della FAUA stessa, struttura didattica post lauream assimilabile alle nostre Scuole di Specializzazione, che comprende vari indirizzi di perfezionamento. I numerosi incontri con personalità e rappresentanti del mondo accademico e culturale peruviano impegnati nei campi della tutela dei beni artistici e archeologici, del restauro monumentale e urbano e della storia dell’architettura hanno pertanto mirato alla conoscenza delle rispettive realtà culturali ed universitarie. Dai contatti avuti è scaturito il progetto di una ricerca comune sulla conservazione dei centri storici in Italia e in Perù. Un ciclo di lezioni aperto agli studenti, agli architetti specializzandi e al pubblico è stato svolto nell’ambito del seminario “Tendiendo Puentes para la preservación del Patrimonio Cultural, Italia-Perù”, coordinato dal prof. Victor Pimentel e promosso e organizzato dagli architetti Judith Soria e Rodrigo Cordova Aleman, architetti diplomati presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della “Sapienza” di Roma e docenti incaricati presso la Sección de Postgrado della FAUA, oltre che membri dell’ICOMOS Perù. Le lezioni tenute da G. Palmerio e N. Mannino su temi specifici relativi alle discipline del Restauro Architettonico e della Storia dell’Architettura, preliminarmente concordate con i partners peruviani, hanno consentito di presentare la loro attività in qualità di docenti della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” ed hanno avuto lo scopo di far conoscere le metodologie di studio, di ricerca e d’intervento proprie all’impostazione della “Scuola Romana” di architettura.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1096624
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact