Il contributo illustra dettagliatamente i dipinti di Caravaggio dedicati ai soggetti di carattere musicale. Le iconografie ideate da Caravaggio riflettono il contesto culturale e le novità emerse nell'ambito della fiorentina Camerata dei Bardi; lo stretto rapporto che lega il teorico Emilio de' Cavalieri con il cardinal Francesco Maria Bourbon del Monte, committente del pittore. I dipinti illustrano precise partiture musicali legate al revival della musica antica e ai temi del "Recitar cantando".
Caravaggio in musica / Macioce, Stefania. - STAMPA. - (2018), pp. 212-228.
Caravaggio in musica
Macioce Stefania
2018
Abstract
Il contributo illustra dettagliatamente i dipinti di Caravaggio dedicati ai soggetti di carattere musicale. Le iconografie ideate da Caravaggio riflettono il contesto culturale e le novità emerse nell'ambito della fiorentina Camerata dei Bardi; lo stretto rapporto che lega il teorico Emilio de' Cavalieri con il cardinal Francesco Maria Bourbon del Monte, committente del pittore. I dipinti illustrano precise partiture musicali legate al revival della musica antica e ai temi del "Recitar cantando".File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Macioce_Caravaggio-in-musica_2018.pdf
accesso aperto
Note: http://www.fmrarte.it ; https://utetgrandiopere.it/
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
929.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
929.37 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.