Il contributo ripercorre le trasformazioni in atto nella società italiana nel decennio di riferimento, con particolare riferimento ai trend culturali, al comportamento della consumatrice, alle innovazioni di prodotto e di linguaggio comunicativo. In particolare i paragrafi prendono in esame: 5.1 La discontinuità, 5.2 Un consumo cauto e riflessivo, 5.3 Marca e non marca, 5.4 La femminilizzazione della società e il girl power, 5.5 Tra ecologia e risparmio: compatti ed ecoricariche, 5.6 Le italiane e le resistenze all’innovazione, 5.7 Dash Color: più colore non si può,5.8 Microbollicine, nuove fragranze e igiene,5.9 Fabio Fazio: solito format, nuova ironia,5.10 La comunicazione globalizzata,5.11 Il caso dell’infomercial bandito, 5.12 Gli italiani e Dash: impegno civico e lealtà istituzionale

Gli anni Novanta / Minestroni, L.. - STAMPA. - (2010), pp. 158-193.

Gli anni Novanta.

L. Minestroni
2010

Abstract

Il contributo ripercorre le trasformazioni in atto nella società italiana nel decennio di riferimento, con particolare riferimento ai trend culturali, al comportamento della consumatrice, alle innovazioni di prodotto e di linguaggio comunicativo. In particolare i paragrafi prendono in esame: 5.1 La discontinuità, 5.2 Un consumo cauto e riflessivo, 5.3 Marca e non marca, 5.4 La femminilizzazione della società e il girl power, 5.5 Tra ecologia e risparmio: compatti ed ecoricariche, 5.6 Le italiane e le resistenze all’innovazione, 5.7 Dash Color: più colore non si può,5.8 Microbollicine, nuove fragranze e igiene,5.9 Fabio Fazio: solito format, nuova ironia,5.10 La comunicazione globalizzata,5.11 Il caso dell’infomercial bandito, 5.12 Gli italiani e Dash: impegno civico e lealtà istituzionale
9788856805178
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1090921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact