Il contributo ripercorre le trasformazioni in atto nella società italiana nel decennio di riferimento, con particolare riferimento ai trend culturali, al comportamento della consumatrice, alle innovazioni di prodotto e di linguaggio comunicativo. In particolare i paragrafi prendono in esame: 5.1 La discontinuità, 5.2 Un consumo cauto e riflessivo, 5.3 Marca e non marca, 5.4 La femminilizzazione della società e il girl power, 5.5 Tra ecologia e risparmio: compatti ed ecoricariche, 5.6 Le italiane e le resistenze all’innovazione, 5.7 Dash Color: più colore non si può,5.8 Microbollicine, nuove fragranze e igiene,5.9 Fabio Fazio: solito format, nuova ironia,5.10 La comunicazione globalizzata,5.11 Il caso dell’infomercial bandito, 5.12 Gli italiani e Dash: impegno civico e lealtà istituzionale
Gli anni Novanta / Minestroni, L.. - STAMPA. - (2010), pp. 158-193.
Gli anni Novanta.
L. Minestroni
2010
Abstract
Il contributo ripercorre le trasformazioni in atto nella società italiana nel decennio di riferimento, con particolare riferimento ai trend culturali, al comportamento della consumatrice, alle innovazioni di prodotto e di linguaggio comunicativo. In particolare i paragrafi prendono in esame: 5.1 La discontinuità, 5.2 Un consumo cauto e riflessivo, 5.3 Marca e non marca, 5.4 La femminilizzazione della società e il girl power, 5.5 Tra ecologia e risparmio: compatti ed ecoricariche, 5.6 Le italiane e le resistenze all’innovazione, 5.7 Dash Color: più colore non si può,5.8 Microbollicine, nuove fragranze e igiene,5.9 Fabio Fazio: solito format, nuova ironia,5.10 La comunicazione globalizzata,5.11 Il caso dell’infomercial bandito, 5.12 Gli italiani e Dash: impegno civico e lealtà istituzionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.