L'articolo prende in esame l'approccio giuridico adottato dagli Stati Uniti d'America nella controversa questione della tutela da attribuire alle indicazioni geografiche per i vini. Il lavoro analizza i diversi approcci al problema degli USA e dell'Unione europea, nel quadro dei negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio tra le due sponde dell'oceano. La conclusione a cui giunge l'analisi è che anche alcuni produttori americani di vini di qualità stanno cominciando a considerare positivamente le opportunità commerciali che derivano da una maggiore protezione delle indicazioni geografiche e si stanno attivando in tal senso nell'ambito dei negoziati internazionali.
In vino veritas: riflessioni sul dibattito americano in merito alla questione delle indicazioni geografiche nel negoziato TTIP / Mignolli, Alessandra. - STAMPA. - 2(2017), pp. 891-897.
In vino veritas: riflessioni sul dibattito americano in merito alla questione delle indicazioni geografiche nel negoziato TTIP
Mignolli
2017
Abstract
L'articolo prende in esame l'approccio giuridico adottato dagli Stati Uniti d'America nella controversa questione della tutela da attribuire alle indicazioni geografiche per i vini. Il lavoro analizza i diversi approcci al problema degli USA e dell'Unione europea, nel quadro dei negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio tra le due sponde dell'oceano. La conclusione a cui giunge l'analisi è che anche alcuni produttori americani di vini di qualità stanno cominciando a considerare positivamente le opportunità commerciali che derivano da una maggiore protezione delle indicazioni geografiche e si stanno attivando in tal senso nell'ambito dei negoziati internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.