Il contributo mette in evidenza le trasformazioni attuate durante la prima guerra mondiale sulle infrastrutture marittime da parte dei Ministeri della Marina, della Guerra e dei Lavori Pubblici. Durante il quadriennio vengono ripresi e portati avanti progetti già redatti in precedenza sia per i porti (con l’elaborazione, tra il 1904 e il 1908, di un grandioso piano regolatore generale dei porti del Regno, che comprendeva la pianificazione di più di 80 porti), sia per le linee di navigazione interna tra Venezia e il Po’, connesse alla linea Venezia Milano prevista fin dall’inizio del secolo. I lavori di trasformazione dei porti riguardava essenzialmente il potenziamento degli arsenali (Venezia, La Spezia, Napoli e Brindisi), l’approfondimento dei fondali e la realizzazione di nuovi pontili. Sulla linea navigabile, viceversa, si attuarono opere di dragaggio dei canali presenti fin dai tempi della Serenissima e, solo in rari casi, il tracciamento di nuovi percorsi.
Infrastrutture in mare. Interventi di trasformazione di porti, approdi e linee navigabili nei territori del Regno durante il conflitto / Manfredi, CARMEN VINCENZA. - STAMPA. - 1(2017), pp. 199-214.
Infrastrutture in mare. Interventi di trasformazione di porti, approdi e linee navigabili nei territori del Regno durante il conflitto
Carmen Vincenza Manfredi
2017
Abstract
Il contributo mette in evidenza le trasformazioni attuate durante la prima guerra mondiale sulle infrastrutture marittime da parte dei Ministeri della Marina, della Guerra e dei Lavori Pubblici. Durante il quadriennio vengono ripresi e portati avanti progetti già redatti in precedenza sia per i porti (con l’elaborazione, tra il 1904 e il 1908, di un grandioso piano regolatore generale dei porti del Regno, che comprendeva la pianificazione di più di 80 porti), sia per le linee di navigazione interna tra Venezia e il Po’, connesse alla linea Venezia Milano prevista fin dall’inizio del secolo. I lavori di trasformazione dei porti riguardava essenzialmente il potenziamento degli arsenali (Venezia, La Spezia, Napoli e Brindisi), l’approfondimento dei fondali e la realizzazione di nuovi pontili. Sulla linea navigabile, viceversa, si attuarono opere di dragaggio dei canali presenti fin dai tempi della Serenissima e, solo in rari casi, il tracciamento di nuovi percorsi.File | Dimensione | Formato | |
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